Autore Redazione
sabato
19 Febbraio 2022
12:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Castello di Lardirago: visita guidata gratuita alla roccaforte viscontea

Castello di Lardirago: visita guidata gratuita alla roccaforte viscontea

LARDIRAGO (PV) – Domenica 27 febbraio e domenica 13 marzo 2022 alle ore 15.30 il Castello di Lardirago sarà aperto al pubblico, con due appuntamenti in visita guidata.  L’iniziativa è realizzata dalla cooperativa Progetti  cultura e turismo di Pavia. Il Castello di Lardirago è ritornato infatti a rifiorire dopo circa trent’anni di lavori di ristrutturazione realizzati dalla Fondazione Ghislieri, per ospitare attività di ricerca, divulgazione e didattica, oltre che per valorizzare il territorio e le sue tradizioni.

Visite guidate al Castello di Lardirago il 27 febbraio e il 13 marzo 2022

L’edificio risale alla prima metà del XIV secolo e al suo interno sono presenti numerose stanze affrescate con decorazioni raffinate, come ad esempio il lungo salone dei Liocorni, ornato nella fascia sotto il soffitto ligneo da un lungo fregio in cui unicorni, leoni ed esseri alati si alternano con allusioni simboliche. Al piano terra della torre si trova la suggestiva cappella romanica di San Gervasio, databile all’XI secolo. I visitatori avranno anche la possibilità di visitare la mostra permanente “Lardirago e il suo Territorio” che consente di scoprire l’evoluzione che ha investito l’agricoltura, l’alimentazione e il rapporto fra uomo e territorio lombardo tra il XVI e il XIX secolo.

Il punto di ritrovo è al Castello di Lardirago, in Via Fratello Zoncada a Lardirago. Per partecipare alle visite guidate è obbligatorio il Green Pass rafforzato. La prenotazione è obbligatoria fino a esaurimento dei posti disponibili. Per informazioni e prenotazioni, l’indirizzo e-mail info@progetti.pavia.it.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Ascolta Radio Gold Pavia sulle frequenze DAB+  canale 7C  a Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi