Autore Redazione
martedì
22 Febbraio 2022
09:39
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Arriva il “Ghost Tour” a Pavia: misteri, gialli e delitti in città

Arriva il “Ghost Tour” a Pavia: misteri, gialli e delitti in città

PAVIA – Tra i tour a cura di Lombardia Segreta a Pavia in programma nel 2022, quello di sabato 5 marzo è un appuntamento imperdibile per gli amanti del giallo, del crimine e degli intrighi. “Pavia Ghost Tour”, dalle ore 17:00 alle ore 21:00, porterà infatti i partecipanti alla scoperta dei luoghi simbolo del centro cittadino e dei loro misteri, attraverso racconti, leggende e dicerie.

Punto di partenza sarà il Castello Visconteo, splendida dimora trecentesca della potente famiglia Visconti. Il palazzo medioevale è infatti il cuore degli intrighi dei Visconti, nobile casata celebre anche per crudeltà spirito di vendetta. Lungo le viuzze del centro cittadino ricche di fascino il gruppo raggiungerà poi Piazza Leonardo da Vinci, dove sono ubicate le due delle imponenti Torri Medievali di Pavia. Si sostiene che proprio Leonardo Da Vinci salì sulle torri per condurre alcuni particolari esperimenti e dare sfogo al proprio genio. Non molto lontano dalle torri, inoltre, i resti della Chiesa di S. Eusebio con le tombe che ne circondano l’abside nascondono altri segreti, quasi dimenticati.

Pavia Ghost Tour il 5 marzo 2022

Nella seconda parte del tour si approfondirà la storia dell’ex-convento di S. Tommaso, in Via Siro Comi, un tempo sede dell’Inquisizione. Il tema dei messaggi criptici verte inoltre sulla Basilica di San Michele Maggiore; quei rilievi in arenaria delle facciate potrebbero non essere solo ornamentali. Infine, dopo aver rievocato i fantasmi del Ponte Coperto, i partecipanti attraverseranno il quartiere di San Teodoro, teatro di splendori e miserie, per terminare la visita di fronte alla mole della Cattedrale, rappresentazione dei sogni e delle illusioni di un’intera città.

Per partecipare è obbligatoria l’esibizione della certificazione verde Green Pass, dotarsi di mascherina e rispettare le regole sul distanziamento. I posti disponibili sono limitati; la prenotazione è obbligatoria compilando il relativo form online.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia e ricevi tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi