Autore Redazione
sabato
5 Marzo 2022
13:00
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Terra Nascosta: la geologia secondo Torquato Taramelli al Museo Kosmos

Terra Nascosta: la geologia secondo Torquato Taramelli al Museo Kosmos

PAVIA – Una mostra dal taglio esperienziale per capire com’è fatto il nostro Pianeta, per il centenario della morte di Torquato Taramelli. La nuova mostra allestita al Museo Kosmos di Pavia si intitola “Terra Nascosta : Rocce, vulcani e terremoti dalle scoperte di Taramelli alla geologia moderna”, aperta e visitabile da oggi fino al 12 giugno. Il focus è sui fenomeni geologici che impattano fortemente sulla nostra società, dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, fino al dissesto idrogeologico. Secondo i metodi e le analisi di Taramelli, storico professore di Geologia all’Università di Pavia e autore della prima carta sismica italiana e della Carta Geologica d’Italia.

Il percorso si sviluppa su due livelli: il primo a carattere storico con le principali tappe della carriera scientifica di Taramelli, le sfumature del genio e le intuizioni che sono state alla base della Geologia moderna. Il secondo invece è  ludico-didattico, con postazioni interattive e video per imparare a riconoscere le rocce, leggere la cartografia, considerare i rischi naturali in relazione alle attività umane e quindi capire il ruolo nella società del geologo, figura cruciale per uno sviluppo sostenibile.

Terra Nascosta al Museo Kosmos dal 5 marzo al 12 giugno 2022

Per l’occasione saranno esposti al pubblico per la prima volta anche alcuni acquerelli autografi di Taramelli, recentemente restaurati. Realizzati sia a scopi scientifici, sia per l’insegnamento della geologia, colpiscono oggi come testimonianza storica sulla percezione del paesaggio tra Ottocento e Novecento. Le opere esposte saranno abbinate a ricostruzioni virtuali, per coinvolgere i visitatori in una riflessione sui naturali processi di trasformazione del “Sistema Terra”, considerando ‘con l’occhio del geologo’ l’impatto delle azioni dell’uomo sull’evoluzione del paesaggio. Dopo la permanenza a Pavia, la mostra si trasferirà dall’estate per tutto l’autunno in varie locations in Oltrepò Pavese.

La mostra è visitabile negli orari di apertura del museo, dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00. Per informazioni sulle attività collaterali didattiche e le escursioni sul territorio connesse alla mostra, potete visitare il sito web www.museokosmos.eu.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9, Valle Staffora 105.025

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Condividi