Autore Redazione
giovedì
13 Ottobre 2022
16:02
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Dal 13 al 16 ottobre torna IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile

Dal 13 al 16 ottobre torna IT.A.CÀ, il festival del turismo responsabile

PROVINCIA DI PAVIA – Torna a Pavia il Festival IT.A.CÀ, l’evento nazionale sul turismo responsabile giunto ormai alla sua 14^a edizione. Numerose le realtà locali coinvolte coordinate da Claudia Lupi, ricercatrice in Paleontologia e Paleoecologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Andrea Zatti, Delegato del Rettore per la sostenibilità e Alessandro Greco, Delegato all’edilizia dell’Università di Pavia con Corrado Del Bò, professore di Filosofia del diritto all’Università di Bergamo, e con Elisa Nervetti, Fiduciaria Slowfood Oltrepò e progettista di esperienze di Slow Tourism.

La tappa “Pavia e Oltrepò Pavese 2022” si svolgerà dal 13 al 16 ottobre in città e nella sua provincia. Con 33 appuntamenti incentrati sul tema “Habitat. Abitare il Futuro” invita alla riscoperta del proprio territorio e ad una presa in cura dei luoghi salvaguardando tradizioni e risorse. L’Università di Pavia, tramite l’ufficio per la sostenibilità OSA e il servizio Terza Missione e con il sostegno di Cariplo, coordina la tappa pavese. In particolare, il programma vede la partecipazione dei dipartimenti di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Scienze Politiche e Sociali, Giurisprudenza, Studi Umanistici, Ingegneria Civile ed Architettura, Musicologia e Beni culturali oltre al Sistema Museale di Ateneo. Università e rete locale animeranno le giornate del festival con seminari, presentazioni di libri, mostre, passeggiate e degustazioni.

Il festival offre una proposta culturale che vuole coinvolgere i diversi tipi di pubblico. Quattro eventi saranno dedicati dedicati alle scuole, come il laboratorio di co-progettazione della città ideale per la primaria. Non mancheranno poi convegni e presentazioni di libri sul tema dell’abitare, eventi all’aria aperta anche per famiglie passeggiate a piedi e in bicicletta sia in città che in provincia, degustazioni e mostre artistiche e speciali eventi per bambini.

Si inizia giovedì 13 ottobre alle ore 21 presso l’Aula Magna del Collegio Cairoli, ospite della serata l’architetto Giovanni La Varra dello studio di architettura Barreca & La Varra in un incontro intervista moderato da Carlo Berizzi del Dipartimento di Ingegneria civile e architettura sul tema Habitat. Abitare il Futuro.

Per informazioni e per il programma completo del festival potete cliccare sul sito web https://www.festivalitaca.net.

L’ingresso alla fiera, aperta dalle 10:30 alle 19:30, è gratuito; il programma completo è online sul sito web glisposielacasa.it.

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Condividi