Autore Redazione
venerdì
4 Novembre 2022
08:35
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Salame di Varzi DOP, il Consorzio ottiene il marchio collettivo europeo

Salame di Varzi DOP, il Consorzio ottiene il marchio collettivo europeo

VARZI (PV) – Un passo in avanti importante, atteso da tempo dal Consorzio di Tutela del Salame di Varzi. Il pregiato Salame di Varzi DOP è ufficialmente un prodotto con logo registrato come marchio collettivo dell’Unione Europea. Significa che oltre alla tutela del marchio sul territorio dell’Unione, ora la protezione verrà estesa ai mercati esteri di tutto il mondo. La conferma arriva dopo la presentazione avanzata all’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Industriale, lo scorso 21 luglio. Il periodo di opposizione statuito dai regolamenti è decorso, l’ultimo vaglio da superare a circa tre mesi dalla data di presentazione della richiesta.

Il Salame di Varzi è un prodotto con logo registrato marchio collettivo

Il Salame di Varzi deve la sua qualità al dosaggio ottimale degli ingredienti accuratamente scelti, alle tecniche di lavorazione contadina che si sono affinate attraverso i secoli, pur mantenendo la loro originalità. Anche per la conformazione del territorio, favorito da quel microclima montano tipico della Valle Staffora tra la brezza marina ligure e l’aria fresca di montagna. È uno dei primi salami italiani ad aver raggiunto la denominazione DOP, nel 1996.

“Siamo estremamente orgogliosi e molto soddisfatti del riconoscimento ottenuto dal marchio Salame di Varzi DOP. Da oggi il marchio consortile ha un valore aggiunto di vera tutela e protezione da imitazioni e contraffazioni in tutti i principali paesi extra UE. Siamo consapevoli che le Indicazioni geografiche non sono riconosciute come diritti di proprietà intellettuale.  L’aver ottenuto il riconoscimento di marchio collettivo vuol dire estendere la protezione già valida nell’UE a tutti i mercati internazionali che riconoscono, invece, il valore del marchio collettivo come vero e proprio marchio d’impresa” – dichiara il Presidente del Consorzio di Tutela del Salame di Varzi Fabio Bergonzi.

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram
Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Valle Staffora: 105.025
Condividi