Autore Redazione
giovedì
10 Novembre 2022
10:47
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Voghera

Festa di San Martino, gli appuntamenti da non perdere in provincia di Pavia

Festa di San Martino, gli appuntamenti da non perdere in provincia di Pavia

PROVINCIA DI PAVIA – “Soldato per forza, vescovo per dovere, monaco per scelta”. Questa è la storia di Martino di Tours così come tramanda Sulpicio Severo, suo discepolo, che narra come Martino, nel 327, sia fuggito a 10 anni da casa a Ticinum, l’attuale Pavia, per opporsi al volere del padre, il quale – ex ufficiale – vuole indirizzarlo alla carriera militare. Nel corso della fuga Martino incontra una famiglia di cristiani che, dopo averlo rifocillato, lo convince a tornare a casa. Martino colpito da questo incontro decide di abbracciare la fede del Vangelo. Protettore delle arti e della cultura, Martino lotterà per tutta la vita contro ingiustizie e oppressioni, anche quelle esercitate per motivi politici o religiosi. L’11 novembre si celebra la Festa di San Martino; ecco gli appuntamenti da non perdere, in provincia di Pavia.

Festa di San Martino in provincia di Pavia dall’11 al 13 novembre 2022

La Festa di San Martino a Canneto Pavese è un’importante ricorrenza che unisce la liturgia cristiana alla tradizione contadina legata all’apertura delle botti di vino novello e ai piaceri della buona tavola. Domenica 13 novembre si festeggerà in piazza della Chiesa dalle 10:00 del mattino con i chioschi di castagne, vin brulè e prodotti tipici dell’Oltrepo Pavese. Potete scoprire di più sulla pagina Facebook Pro Loco Canneto Pavese.

Venerdì 11 novembre torna l’Antica Fiera di San Martino a Godiasco. Tradizione, cultura e gastronomia sono gli elementi chiave della manifestazione che ogni anno riunisce abitanti e turisti nel borgo in provincia di Pavia. Una giornata intera di festa con un ricco programma di eventi ed iniziative, tra cui i vecchi mestieri, gruppi folkloristici, prodotti tipici della tradizione e tanto altro ancora. La fiera è aperta ai visitatori dalle 10:00 del mattino fino alle 18:00; l’ingresso è libero e gratuito.

Anche a Montalto Pavese domenica 13 novembre si festeggia il patrono locale, San Martino. Per le vie del paese saranno presenti gli stand dei produttori locali, e diverse mostre verranno allestite in giro per il centro, come l’esposizione dei trattori “testa calda”e la mostra “Montalto visto dai bambini” con i lavori degli alunni della scuola primaria e dell’infanzia. Nel cortile di via Roma troveranno spazio gli espositori di hobbistica e artigianato, mentre per i più piccoli nel cortile del Marcarone sarà aperta la fattoria didattica. Non mancherà nei ristoranti di Montalto Pavese il menù tipico di San Martino, e diverse cantine della zona saranno aperte per degustare i vini dell’Oltrepò.

Una giornata per riflettere con la comunità e proporre modelli di sviluppo sostenibile per l’economia resiliente di Voghera, dell’Oltrepò Pavese e del territorio. Domenica 13 novembre in Piazza Duomo a Voghera si terrà la 2^ edizione della Festa del Ringraziamento di San Martino. L’agricoltura di filiera sarà ancora protagonista, insieme ai contadini di Campagna Amica, in un evento che vuole valorizzare le tradizioni iriensi e dare impulso all’economia sostenibile.

(IN AGGIORNAMENTO)

Iscriviti alla newsletter di Radio Gold Pavia per ricevere tutte le notizie direttamente nella tua casella di posta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Voghera, Stradella e Oltrepò: 87.9

Per rimanere aggiornato sulle notizie per il Tempo Libero: https://radiogold.it/news/categoria/vivere-pavese/

Al minuto 20 nelle ore dispari, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi