Autore Redazione
giovedì
23 Marzo 2023
10:32
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Lavoratrici della mensa ABB di Vittuone in sciopero per l’aumento delle ore lavorate

Lavoratrici della mensa ABB di Vittuone in sciopero per l’aumento delle ore lavorate

VITTUONE (MI) – Le lavoratrici della Compass Group SPA, operanti nella mensa aziendale di ABB di Vittuone, hanno indetto questa mattina uno sciopero di cinque ore. L’agitazione è contro il monte ore lavorate diminuito durante la pandemia e mai più aumentato, nonostante l’aumento dei dipendenti Abb da servire.

La situazione riguarda la multinazionale inglese Compass Group, che aveva già ridotto le ore lavorate delle lavoratrici in base al numero dei pasti presunti minori. Secondo i portavoce, dopo la stabilizzazione del sito Abb era cominciata la discussione sul recupero delle ore, ma la pandemia ha bloccato tutto. Nel 2022 sono arrivate segnalazioni di un aumento dei pasti, ma la Compass Group non si è dimostrata disponibile a consolidare le ore lavorate, concedendo solo delle ore di supplementari.

Dopo vari incontri senza risposta, la CGIL ha aperto lo stato di agitazione e le lavoratrici hanno deciso di scioperare per l’intero turno della prima giornata, con la possibilità di fare altre iniziative a breve termine. La richiesta di aumentare le ore lavorate delle dipendenti a Compass, e di conseguenza i loro compensi, resta aperta.

Per tutte le notizie sul tempo libero aggiornate in tempo reale cliccate sulla homepage di Vivere il Pavese

Seguite Radio Gold Pavia su Facebook e Instagram

Ascolta Radio Gold Pavia in streaming o sulle frequenze – Pavia Provincia: 87.9

Al minuto 20, il giornale radio di Vivere il Pavese

Condividi