Autore Redazione
venerdì
2 Giugno 2023
10:05
Condividi
Vivere il Pavese - Lombardia - Pavia

Mudec United, la nuova rivista catalogo del Museo delle Culture di Milano

Mudec United, la nuova rivista catalogo del Museo delle Culture di Milano

PAVIA – Nasce Mudec United, la nuova testata in lingua inglese del Museo delle Culture di Milano, che diventerà il punto di riferimento editoriale del muso La prima rivista-catalogo distribuita non solo nel bookshop del museo ma anche disponibile in una vasta rete di librerie di tutto il mondo e i principali negozi online. Il numero inaugurale è incentrato sul tema dell’omonima mostra, inaugurata lo scorso febbraio al Mudec, con contributi dal mondo dell’arte, della scrittura e della ricerca. La rivista è pensata per un pubblico internazionale, per questo la lingua utilizzata negli articoli è l’inglese, mentre i testi in italiano sono raccolti alla fine della rivista.

Musei: MU-Mudec, la nuova rivista/catalogo del Museo delle Culture di Milano

“Abbiamo abbandonato il formato tradizionale del catalogo per dare vita a Mu, un magazine monografico a distribuzione internazionale che parte dal tema della mostra allestita nel museo e si espande, prendendo direzioni inaspettate”, ha detto la direttrice del Mudec Marina Pugliese. “Questa rivista e la mostra Rainbow nascono dall’esigenza di ripensare il museo e il rapporto tra Mudec e Milano in modo reale e virtuale, locale e internazionale, utilizzando le collezioni come leva per affrontare questioni urgenti e critiche, andando oltre il spazi del museo per raggiungere un pubblico eterogeneo.”

“MU è una piccola terra che viaggia sul mare, accogliendo e unendo persone che conosciamo, alle quali siamo legati da rapporti di stima, amicizia e passione culturale (‘Uniti’, appunto)”, ha spiegato il direttore di MUCarlo Antonelli, Direttore di MU . “È un piccolo veicolo che punta anche verso il cielo, un’astronave di carta che cerca di scoprire mondi, altre civiltà, perdute o ritrovate. È una nave che cerca l’amicizia, un’amicizia, e anche un porto temporaneo. Ed è ha un punto fermo per ogni numero: il tema della mostra temporanea che il Mudec ospita al momento della pubblicazione. Al centro della maggior parte delle storie che leggerete c’è un sentimento che crediamo ci accomuni tutti: il coraggio, o almeno lo sforzo di trovare il coraggio, di avventurarsi nell’ignoto.”

“MU, la nuova rivista del Museo delle Culture, cambia il modo di raccontare le collezioni, le mostre e le attività del museo stesso”, ha affermato Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano. “È un ampio progetto editoriale che dà per scontato il pensiero interdisciplinare e considera necessaria e ovvia l’interconnessione tra le arti”.

Condividi