Autore Redazione
giovedì
13 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

In Giunta i progetti per i marciapiedi di San Germano e la tinteggiatura della XXV Aprile

In Giunta i progetti per i marciapiedi di San Germano e la tinteggiatura della XXV Aprile

Sono stati approvati mercoledì pomeriggio dalla Giunta di Casale i progetti di rifacimento del marciapiede est della frazione San Germano e la titeggiatura esterna della scuola primaria XXV Aprile.

«Con questi due lavori – ha spiegato il sindaco Giorgio Demezzi – andremo a intervenire in due ambiti in cui l’Amminstrazione ha da sempre puntato molto: la sicurezza dei cittadini e la manutenzione degli isitituti scolastici».

Il progetto per il rifacimento del marciapiede est di San Germano, quello che corre di fronte a piazza Pietro Miglietta, prevederà la demolizione delle parti danneggiate dal tempo, la stesura di un sottofondo e una nuova pavimentazione. Quest’ultima sarà realizzata con soluzioni architettoniche assolutamente identiche a quella adottate dalla Provincia di Alessandria per la parte di lavori già eseguiti in occasione della realizzazione della rotonda.

«Come promesso – ha proseguito il sindaco Demezzi – andremo a intervenire, nei primi mesi del 2014, sui marciapiedi che interessano il tratto di provinciale in cui vigono i 50 chilometri orari; mentre per la parte dei 70 all’ora, ci auguriamo che la Provincia mantenga la promessa di intervenire quanto prima. Con la delibera di ieri, quindi, saranno rifatti e sistemati tutti i caminamenti pedonali che corrono lungo la statale di San Germano. I lavori sul lato ovest, dove si trovano i marciapiedi più danneggiati, infatti, erano già stati finanziati precedentemente e per l’avvio delle opere si attendono solo condizioni meteo migliori».

Il progetto per la scuola XXV Aprile di Oltreponte, invece, prevede la totale ritinteggiatura esterna, oltre al rifacimento degli scarichi delle acque meteoriche: «Sono trascorsi oltre venticinque anni dall’ultima tinteggiatura – ha sottolineato il sindaco Giorgio Demezzi -, era dunque doveroso intervenire per rendere dignitoso l’istituto scolastico. Inoltre coglieremo l’occasione per togliere le grondaie interne alla muratura e metterle, nuove, esterne. Gli investimenti sulle strutture scolastiche sono stati ingenti in questi anni, grazie anche all’attento e scrupoloso lavoro dell’assessore Nicola Sirchia e dell’intero Settore Manutenzione del Comune, e i risultati si vedono: scuole più belle, più sicure, più accoglienti e con spazi verdi e ludici di prima qualità».

Il costo delle due opere si aggirerà sui 200 mila euro.

Condividi