Autore Redazione
venerdì
17 Febbraio 2017
01:14
Condividi
Politica - Valenza

A Valenza inaugurato lo ‘Sportello servizi al lavoro’

Sarà attivo a Valenza il lunedì, mercoledì e venerdì-
A Valenza inaugurato lo ‘Sportello servizi al lavoro’

VALENZA – Uno sportello per orientare i valenzani nella ricerca del lavoro. Giovedì è stato inaugurato a Valenza, in via IX Febbraio 22, lo ‘Sportello servizi al lavoro‘. Permetterà a chi è in cerca di occupazione di ricevere informazioni utili alla ricerca del lavoro, di avere consigli sulle occasioni formative e occupazionali del territorio, partecipare a percorsi di politica attiva. Le aziende e i privati inoltre potranno cercare personale, ottenere notizie relative ai progetti di inserimento lavorativo del territorio e candidarsi a ospitare percorsi di tirocinio, oltre a ricevere consulenze mirate all’integrazione nel gruppo di lavoro di persone portatrici di disagio.

L’ufficio accompagnerà quanti sono alla ricerca di occupazione in una serie di attività propedeutiche. “Facciamo iscrizioni sul portale del centro per l’impiego, compiliamo curriculum vitae, raccogliamo curricula nel caso di candidature e siamo accreditati all’attivazione di tirocini all’interno di bandi regionali o di servizi ordinari – ha spiegato Eleonora Ferrara di Co.Al.A., consorzio sociale Alessandria-Asti che curerà il servizio”.

L’ufficio a Valenza sarà aperto il lunedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, il mercoledì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e il venerdì dalle 9 alle 13.

Come ha spiegato il sindaco Ganluca Barbero, “lo sportello mira ad accompagnare i giovani, e non solo, nel percorso di avvicinamento al mondo lavorativo. I ragazzi – ha aggiunto – hanno bisogno di attenzioni e di spazi e stiamo cercando di capire se, attraverso il recupero della polifunzionalità di questa parte della città, ci possano anche essere occasioni per mettere a disposizione dei ragazzi nuovi contenitori“.

Il servizio, ha concluso Massimo Barbadoro, assessore al lavoro, “aiuterà anche gli over 50 e darà maggiori opportunità a tutti i cittadini su tutta una serie di risorse che vengono messe a disposizione anche da ambiti pubblici, regionali in particolare, per le politiche attive del lavoro.”

Lo sportello è in rete con la Comunità di San Benedetto al Porto, Impressionigrafiche, la Casa di Quartiere, FabLab, Proteina e Coompany.

Info: lavoro@consorziocoala.org

http://consorziocoala.org

Condividi