Autore Redazione
venerdì
7 Aprile 2017
05:37
Condividi
Politica - Alessandria

L’amministrazione pronta a un confronto col Comitato Casalbagliano

"Sul problema allagamenti abbiamo messo a bilancio 400 mila euro, il Comune ha fatto la sua parte" ha detto il vice sindaco Cattaneo, disponibile a incontrare lunedì prossimo i cittadini.
L’amministrazione pronta a un confronto col Comitato Casalbagliano

ALESSANDRIA – L’appello del Comitato Casalbagliano, rilanciato anche sul nostro sito, è stato subito accolto dall’amministrazione di Alessandria. In particolare il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Giancarlo Cattaneo, si è detto disponibile a un immediato confronto con i cittadini del sobborgo, in programma già il prossimo lunedì sera.

Ai nostri microfoni l’esponente della Giunta Rossa ha fatto il punto della situazione. “Sul problema allagamenti ribadisco che lo studio di fattibilità è finito” ha dichiarato Giancarlo Cattaneo a Radio Gold “Il Comune ha già inserito nel bilancio di previsione, approvato la scorsa settimana, i 400 mila euro necessari per gli interventi di nostra competenza. Il resto spetta ad Amag, a Regione Piemonte e Aipo. Con quest’ultima ci siamo incontrati dieci giorni fa e lo faremo ancora per capire la sua disponibile. Serve un milione di euro per la costruire la chiavica, indispensabile per rilanciare in Rio delle Ossa l’acqua che si trova vicino al cimitero. Ora c’è da appurare se Aipo è in grado di trovare i finanziamenti o meno. La situazione, ormai, è chiara.”

Cattaneo ha poi sottolineato che la Giunta chiederà alla Regione la possibilità di ripulire il Rio delle Ossa a proprie spese: “Ma in merito alla pulizia dei fossi sottolineo che l’amministrazione che verrà dovrebbe fare un’ordinanza che obblighi tutti i proprietari dei terreni a mantenerli e a pulirli, quando è necessario.”

Il vicesindaco, poi, ha anticipato la necessità di individuare, insieme ai cittadini, un’area verde di proprietà comunale che, in base al regolamento sui Beni Comuni, possa essere poi gestita dagli stessi cittadini. “Dove sarà? Lo decideremo insieme ma difficilmente sarà quella intorno al Castello.

E infine, sull’assenza di fognatura in alcune zone del sobborgo, da San Pietro a via Vecchia Bagliani, dal ponte dell’autostrada fino alla città di Alessandria, Cattaneo ha sottolineato in questo caso che si tratta di un tema di competenza Amag: “Mi informerò con la stessa Amag, ma evidentemente è una sua scelta. Si tratta di ragionamenti legati ai costi degli investimenti.

Condividi