Autore Redazione
sabato
11 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Sul palcoscenico del Teatro Giacometti Eros Pagni con Minetti

Uno spettacolo tra commedia e tragedia intitolato al “più grande attore tedesco del dopoguerra”: Bernhard Minetti. Un ritratto di un artista da vecchio che s’interroga sull’arte dell’attore come riflesso del mondo
Sul palcoscenico del Teatro Giacometti Eros Pagni con Minetti

NOVI LIGURE – Sabato 11 febbraio, alle 21 al Teatro Giacometti di Novi Ligure, e poi domenica 12 febbraio, sempre alle 21 ma al Teatro Alfieri di Asti, la compagnia del Teatro Stabile di Genova porta in scena Minetti, celebre spettacolo di Thomas Bernhard adattato nella versione italiana da Umberto Gandini.

Una commedia diretta da Marco Sciaccaluga con Eros Pagni costruita intorno a un interrogativo: quale ruolo ha l’arte, e in particolare il teatro, nella società odierna? Alla ricerca di una risposta, l’austriaco Thomas Bernhard (1931-1989) intreccia il comico e il tragico, la realtà con la sua trasfigurazione poetica; descrive, con rabbia e con passione, un mondo grottesco e assediato da una metaforica tempesta di neve.

Minetti è un grande attore del passato, e al tempo stesso, un grande personaggio moderno, che affidato all’interpretazione di Eros Pagni, rappresenta la testimonianza vivente dell’attualità tematica e linguistica di un grande drammaturgo, Thomas Bernhard, che ventisei anni dopo la sua morte continua a indicare al pubblico una possibile via verso il futuro.

Tre sono i cardini fondamentali attorno a cui ruota l’opera. Il primo è rappresentato dalla vicenda del vecchio attore che decide di tornare, dopo anni di esilio, sul palcoscenico per interpretare il Lear shakespeariano mentre il secondo passa attraverso l’estenuante “litania di negazioni” con cui l’attore parla di sé, dell’arte della recitazione e della sua avversione al teatro d’intrattenimento. Infine, il terzo quello dell’attesa: Minetti aspetta il direttore del teatro di Flensburg, il cui mancato arrivo è il segnale dell’impossibilità di integrarsi nella società. Queste caratteristiche fanno sì che l’opera drammaturgica Minetti, offra un quadra complessivo del travaglio dell’attore.

Nella notte di San Silvestro (maschere, luci, petardi, musica, ecc.), il vecchio Minetti indugia nella hall di un albergo di Ostenda. Attende un direttore di teatro che vuole riportarlo sulla scena nel ruolo di Re Lear. Nell’attesa parla di sé e della propria arte. Evoca frammenti della sua vita (reale o immaginaria?), rivolgendosi al personale dell’hotel, a una signora e a una ragazza.

Info:

Teatro Giacometti Novi Ligure

Tel. 0143 76246

Condividi