Autore Redazione
mercoledì
1 Marzo 2017
05:27
Condividi
Eventi - Tortona

Il “Concerto al buio” di Cesare Picco arriva a Tortona

Si chiama Blind Date ed è un'esperienza sensoriale portato in tutta Italia da CBM Italia Onlus
Il “Concerto al buio” di Cesare Picco arriva a Tortona

TORTONA – Un’esperienza unica, un evento di sensibilizzazione che dal 2009 richiama l’attenzione di tanti teatri d’Italia e che mercoledì 1° marzo andrà in scena presso il Teatro Civico di Tortona. È il “Blind Date”, il concerto al buio ideato nel 2009 dal pianista e compositore Cesare Picco e portato in tutta Italia da CBM Italia Onlus, la più accreditata organizzazione non governativa impegnata nella cura e prevenzione della cecità e disabilità evitabile nei Paesi del Sud del mondo.

Un concerto basato su una semplice e magica formula: Luce-Buio-Luce. Una morbida penombra accoglie in sala gli spettatori e, una volta iniziato il concerto, le luci calano lentamente, fino a raggiungere il buio totale per poi ritornare gradualmente alla luce iniziale. Una formula che esprime appieno la missione di CBM: ridare la vista alle persone che non vedono e che, senza l’intervento dei medici di CBM, sarebbero destinate a vivere nella cecità e nel buio assoluto.L’organizzazione dell’evento, in collaborazione con Yamaha, è frutto della consolidata collaborazione con la rivista musicale Amadeus, del prestigioso Gruppo Cose Belle d’Italia.

Dopo la straordinaria partecipazione nelle principali città italiane, continua il viaggio del Blind Date a Tortona, nella straordinaria cornice del Teatro Civico. Anche qui racconteremo con l’arte di Cesare Picco l’esperienza e le emozioni che si provano quando si torna a vedere. Cesare stesso è testimone di un cambiamento straordinario: quello di un bambino che è tornato a vedere grazie a un intervento di cataratta” ha anticipato Massimo Maggio, direttore di CBM Italia Onlus.

L’ingresso al concerto è gratuito, con donazione consigliata a favore dei progetti di lotta alla cecità di CBM. Per prenotazioni: www.cbmitalia.org o presso il botteghino del Teatro Civico.

Condividi