Autore Redazione
domenica
12 Marzo 2017
05:22
Condividi
Eventi - Alessandria

La storia di Ester, esempio per le donne, raccontata in Sinagoga

Un incontro per valorizzare la Sinagoga di Alessandria non solo come luogo spirituale, ma anche come luogo di dibattito culturale
La storia di Ester, esempio per le donne, raccontata in Sinagoga

ALESSANDRIA – Domenica 12 marzo alle 17, il Circolo Provinciale della Stampa organizza, presso la Sinagoga di Alessandria (Via Milano n.7), la conferenza dal titolo “Ester – nella giornata di Purim, un esempio per le donne di oggi”.

L’evento ricorda dei fatti accaduti in Persia circa 2500 anni fa, durante il regno di Assuero. Haman, perfido consigliere del re, voleva sterminare tutti gli ebrei del regno. La regina Ester allora decise di digiunare tre giorni, invocando l’aiuto di Dio, prima di recarsi dal re della Persia e ottenere la grazia in favore del suo popolo. La donna, che era diventata moglie del re nascondendo la sua origine, intercesse presso suo marito e gli ebrei vennero salvati. Per ricordare il digiuno venne istituito il giorno di Ta’anit, che varia a seconda dell’anno, commemorato dagli ebrei proprio osservando il digiuno, durante il quale ci si astiene da cibo e bevande, compresa l’acqua, che diventa l’espressione tangibile di un pentimento, un modo per ricordare un lutto, oppure un mezzo di forte supplica per qualche preghiera particolare da rivolgere a Dio.

Interverranno la Dott.ssa Paola Vitale, delegata della Comunità Ebraica per Alessandria; la Dott.ssa Vittoria Acik, medico e scrittrice; il Dott. Fabio Tirelli, psicoterapeuta e studioso di Scienze Tradizionali; Barbara Rossi, esperta di linguaggi cinematografici ed infine, Fausta Dal Monte, giornalista. Con questo appuntamento, si intende valorizzare la Sinagoga di Alessandria non solo come luogo spirituale, ma anche come luogo di dibattito culturale. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Associazione SpazioIdea, Officina Città Solidale, la Comunità Ebraica di Torino – sezione di Alessandria e La Voce della Luna.

Condividi