Autore Redazione
mercoledì
8 Novembre 2017
05:00
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Trenitalia: “In Piemonte 91 treni su 100 puntuali”

In base ai dati diffusi da Trenitalia, la puntualità reale, che include i soli treni arrivati entro i 5 minuti dall’orario previsto, è del 90,2%.
Trenitalia: “In Piemonte 91 treni su 100 puntuali”

PIEMONTE – Quasi 91 treni su 100 puntuali, uno su cento cancellato. È questa la fotografia delle corse ferroviarie in Piemonte scattata nei primi 10 mesi del 2017 da Trenitalia. In base ai dati raccolti, la puntualità reale, che include i soli treni arrivati entro i 5 minuti dall’orario previsto, è del 90,2% e l’indice di regolarità, che misura le corse effettuate rispetto a quelle programmate, è del 99,2%. Risulta superiore alla media generale l’arrivo in orario dei treni in circolazione nelle ore di punta del mattino: nella fascia 6-10 ha toccato il 91,2%, percentuale in linea con quella dello scorso anno.

Il trend, ha aggiunto Trenitalia, continua a essere positivo: la puntualità reale aumenta di 4,8 punti percentuali rispetto al 2014, la regolarità del servizio dello 0,9%. Sono indici che, considerando le sole cancellazioni (0,3%) e ritardi (3,6%) imputabili direttamente a Trenitalia, salgono al 99,7% come regolarità e 96,4% per la puntualità, a dimostrazione che la macchina industriale e organizzativa di Trenitalia sta confermando la sua positiva evoluzione, addirittura con una riduzione dello 0,6% dei ritardi di sua diretta responsabilità rispetto 2016.

Migliora anche il giudizio dei clienti: nell’ultima indagine chiusa a settembre l’87,7% si è dichiarato soddisfatto del viaggio nel suo complesso, portando la media cumulata dei primi 10 mesi all’89,8%, con una crescita in due anni di 6,6 punti percentuali.

Il bilancio dei primi dieci mesi del 2017 tiene conto del volume di servizi prodotti, pari a 212.46 corse effettuate percorrendo complessivamente 15 milioni e 439.720 km.

L’ultima indagine demoscopica, condotta da una società esterna al Gruppo FS, ha evidenziato un miglioramento nel giudizio che i clienti danno del servizio sia nel confronto con gli anni precedenti 2016 e 2015 (+0,3% vs settembre 2016 e +4,2% vs settembre 2015), sia con il cumulato annuo (+1,7% vs il 2016 e +6,6% vs il 2015).

Il gradimento maggiore si registra nell’ambito della preparazione del viaggio (96,2%), nella facilità di ottenimento, completezza e chiarezza delle informazioni ricevute (96,9%) e nella facilità/comodità di acquisto dell’abbonamento/biglietto (94,8%).

Per quanto riguarda la permanenza a bordo le percentuali migliori si registrano nell’illuminazione della carrozza (94,9%) e nell’aspetto, la cortesia e la professionalità del personale (96%). Rispetto a settembre 2016 i trend di maggiore crescita si hanno in: puntualità +1,5% (83,5% vs 82,0%), security +1,1% (77,8% vs 76,7%), pulizia +2,3% (77,4% vs 75,1%), informazioni a bordo +3,8% (80,0% vs 76,2%), permanenza a bordo +0,4% (91,9% vs 91,5%) e comfort +3,5% (89,1% vs 85,6%).

In termini di ripetibilità, il 92,9% degli intervistati ha dichiarato che avrebbe certamente utilizzato di nuovo il treno per un viaggio.

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