Programma di mercoledì 6 giugno:

Ore 17.45 Centro Culturale San Secondo

Sguardi sull’Altro: C’è una guerra … e noi? Performance a cura degli studenti del Liceo Classico di Asti 

 

Ore 18 Centro Culturale San Secondo

Paolo Giordano, Marco Zatterin 

L’ideale e l’amore, l’ideale e l’odio

Paolo Giordano: laureato in fisica delle interazioni fondamentali presso l’Università degli studi di Torino, ha vinto una borsa di studio per frequentare il corso di dottorato di ricerca in fisica delle particelle presso la Scuola di dottorato in Scienza e alta tecnologia del medesimo ateneo. È autore del romanzo La solitudine dei numeri primi(Mondadori, 2008 – Premio Campiello Opera Prima, Premio Fiesole Narrativa Under 40 e Premio Strega 2008). Un suo racconto è incluso nell’antologia Dignità! Nove scrittori per Medici Senza Frontiere (Feltrinelli 2011). Pubblica nel 2012 il romanzo Il corpo umano (Mondadori) nel  2014 Il nero e l’argento (Einaudi) ed è in uscita in questi giorni “Divorare il cielo” (Einaudi).

 

Marco Zatterin è vicedirettore del quotidiano La Stampa, per il quale è stato corrispondente da Bruxelles e capo dei servizi economici. Ha lavorato per Il Globo, Italia Oggi e L’Indipendente. È autore, tra gli altri, di In viaggio con Sherlock Holmes (Il Minotauro, 1994), Trafalgar. La battaglia che fermò Napoleone (Rizzoli, 2005) e Il gigante del Nilo. Storia e avventure del Grande Belzoni (Il Mulino, 2008).

 

Ore 21 Cortile Biblioteca Astense

Pietrangelo Buttafuoco

Gli altri siamo tutti, a turno

Scrittore e giornalista, è autore di Fogli consaguinei (Ar, 2001), Le uova del Drago (Mondadori, 2005), L’Ultima del Diavolo (Mondadori, 2008), Cabaret Voltaire (Bompiani, 2008), Fimmini (Mondadori, 2009), Il Lupo e la Luna (Bompiani, 2011), Fuochi (Vallecchi, 2012), Il dolore pazzo dell’amore (Bompiani 2013), Buttanissima Sicilia. Dall’autonomia a Crocetta, tutta una rovina (Bompiani 2014), Il feroce Saracino (Bompiani, 2015). La notte tu mi fai impazzire (Skira 2016) Scrive inoltre su «Il Foglio», «la Repubblica» e «Il Sole 24 ore».

Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. 

Programma completo su: www.passepartoutfestival.it

 In caso di maltempo gli incontri previsti nel cortile della Biblioteca Astense si terranno presso il Centro Culturale San Secondo, in Via Carducci 22.