15 Ottobre 2018
10:12
Biblioteca Civica Giovanni Canna: Fondo Fotografico Francesco Negri
Il ciclo di incontri “La Biblioteca Civica Giovanni Canna, Storia, patrimonio futuro“, è arrivato al terzo appuntamento.
Dopo la ricostruzione della storia (con uno sguardo al futuro) di Palazzo Langosco e il percorso nella storia del libro costruito con i documenti e i volumi antichi, rari e di pregio della Biblioteca, si apre un’altro scrigno: il Fondo Fotografico Francesco Negri. L’incontro dedicato al nostro illustre cittadino e alla sua produzione fotografica si terrà alle 20,45. Relatore sarà Elisa Costanzo , referente per il fondo.
In un percorso quasi interamente per immagini, che riserverà però anche qualche sorpresa, verrà ricostruita la vita di Negri e la sua produzione fotografica. Sarà l’occasione per vedere (e rivedere) una selezione, purtroppo ridotta, di immagini tratte dalla sua enorme produzione (circa 8000 lastre fotografiche), che oggi è patrimonio della Biblioteca.
La curiosità e la passione per la fotografia che Negri coltivò per quasi tutta la sua vita consentono oggi di fare un piccolo viaggio anche nella storia della tecnica fotografica tra fine ‘800 e inizio ‘900.
È utile ricordare che le conferenze sono valide come corso di aggiornamento per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Gli insegnanti interessati possono iscriversi sulla
piattaforma SO.F.I.A.. Il numero ID dell’iniziativa formativa è 20202.
Tel 0142.444223 info: www.comune.casale-monferrato.al.it