31 Ottobre 2018
10:18
Contadine e Contadini! Una legge sulle agricolture contadine in Italia
COSTA VESCOVADO – Sabato 10 novembre alle 14 a Costa Vescovato (AL), nell’ambito dei festeggiamenti per San Martino si terrà il convegno dal titolo: “Contadine e Contadini! Per una legge quadro sulle agricolture contadine in Italia”. L’appuntamento, organizzato dalla Campagna popolare per l’agricoltura contadina, ospiterà sul palco deputati della commissione agricoltura della Camera: Federico Fornaro (LeU), Marzio Liuni (Lega) e Sara Cunial (Movimento Cinque Stelle); tra i relatori ci saranno anche amministratori locali: Giorgio Ferrero Assessore della Regione Piemonte, Walter Ottria Consigliere della Regione Piemonte, Paola Cardarelli Vice-sindaca di Bolognola (MC) uno dei comuni colpiti dal terremoto nel 2016. Saranno presenti Slow Food Italia e dirigenti nazionali e regionali dei sindacati di settore. Ospiti e contadini si confronteranno sulle politiche dominanti, orientate all’agricoltura industriale, e sulla necessità di andare verso la tutela delle piccole aziende, la valorizzazione e la semplificazione del loro lavoro.
La campagna popolare mette al centro la ricchezza e la biodiversità delle produzioni agricole, il loro ruolo di presidio delle località montane e collinari e la loro capacità di svolgere molteplici funzioni, anche sociali. La legge quadro dovrebbe tenere conto delle peculiarità dell’agricoltura contadina: le forme di conduzione di comunità o familiari, le pratiche agronomiche conservative e sostenibili, il radicamento territoriale, le produzioni per l’autoconsumo e per la vendita diretta al consumatore, la riproduzione di sementi locali e autoctone e la trasformazione diretta dei propri prodotti.
Contadine e contadini si battono per mantenere il proprio lavoro, per creare reddito e futuro per le proprie famiglie e per garantire l’accesso all’attività agricola, in particolare ai giovani. Per questo servono politiche pubbliche e leggi che si basino su sistemi produttivi, economici, culturali e sociali propri dell’agricoltura contadina.
L’evento del 10 novembre si terrà nel salone delle feste della SOMS di Costa Vescovato (AL) in via Circonvallazione 5. A conclusione dei lavori sarà organizzata una cena conviviale (20 €) con prodotti dell’agricoltura contadina e una serata dedicata ai canti e balli popolari con il gruppo de “Il lunedì sera” (per cena e pernottamento chiamare Valli Unite al 0131 83 81 00).