31 Ottobre 2018
10:49
Tortona celebra la Festa dell’Unità di Italia e delle Forze Armate.
TORTONA . Nel centesimo anniversario della Vittoria, la Città di Tortona celebra la festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, rendendo omaggio ai suoi Caduti. Lo fa sabato 3 Novembre con una sentita cerimonia che coinvolgerà i luoghi e i monumenti più significativi della Città, condividendo l’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Nazionale Alpini per celebrare i 100 anni dalla Vittoria nella Prima Guerra Mondiale.
Alle 17,30 presso la Cattedrale di Tortona si terrà la Preghiera per i caduti di tutte le guerre, la benedizione della corona di allora che verrà deposta al Monumento ai Caduti, l’accensione di una Fiaccola, a simboleggiare il fuoco sacro della Vittoria, che arde perennemente a Roma sull’Altare della Patria.
Alle ore 17.45 è prevista la partenza del corteo, che attraverso Piazza Duomo, Corso Leoniero, Corso Montebello giungerà davanti al Monumento ai Caduti di Via Bidone, dove si renderanno gli onori militari con l’alzabandiera e la posa della corona d’alloro, con la lettura di brani tratti da lettere giunte dal fronte a cura dei giovani tortonesi della leva 1999 e con le orazioni ufficiali delle Autorità.
Alle ore 18.45, il corteo proseguirà lungo Corso Montebello, Largo Borgarelli, per giungere fino al monumento agli Alpini, dove si terrà una breve cerimonia a cura dell’ANA.