9 Gennaio 2019
17:46
Andrea Chaves. Il Poeta e le Montagne
Domenica 20 gennaio alle ore 17.00, presso la Biblioteca Civica di Via Marconi 66 di Novi Ligure, Marcus Risso parlerà del libro “Andrea Chaves. Il Poeta e le Montagne” (Itaca, 2018). È diventato un libro la vita di Andrea Chaves, il giovane alpinista novese scomparso durante una scalata in solitaria al Monte Bianco. Una sua biografia, curata da Marcus Risso e redatta in collaborazione con i suoi genitori, lavorando per un anno intero. La volontà è quella di trasmettere l’eredità di una vita vissuta in maniera eccezionale; una vita, seppur breve, in cui non veniva sprecato un solo istante, come ricorda l’autore. Questa è la sua grande eredità.
Oltre ai contributi di chi lo ha conosciuto e amato, in questo libro è Andrea stesso a raccontarsi. Diari, lettere, poesie, trascrizioni dei suoi video-documentari durante le scalate, ritrovati postumi nel suo diario personale.
Tutto svela una sensibilità umana e letteraria affascinante, uno sguardo limpido e poetico di un ragazzo che era già un uomo.