Autore Redazione
sabato
2 Febbraio 2019
01:28
Condividi
Cronaca - Valenza

Domenica Valenza chiude la mostra di Spalla con uno spettacolo

Il videoracconto di Walter Zollino descrive il percorso che ha portato alla realizzazione della mostra
Domenica Valenza chiude la mostra di Spalla con uno spettacolo

VALENZA – Domenica 3 febbraio si chiude a Valenza la suggestiva mostra dedicata a Paolo Spalla. Il viaggio nell’arte del maestro valenzano ha attirato circa mille persone che hanno potuto percorrere la crescita artistica di una figura tra le più rappresentative dell’arte orafa e artistica valenzana.

La mostra, visitabile presso Palazzo Valentino – Centro Comunale di Cultura (piazza XXXI Martiri, 1), ha proposto uno studiato allestimento tra arte orafa e scultorea. Domenica 3 febbraio, ultimo giorno disponibile per osservare la mostra, dalle 15 alle 19, potrete prendere parte anche, dalle 18, allo spettacolo “D’amore e d’arte”, un reading di poesia e musica con Ileana Spalla, Sergio Danzi e il Collectif Manouche. Un coinvolgente modo per chiudere un percorso di elevato valore artistico che riassumiamo attraverso la serie di video di Walter Zollino. Il filmaker valenzano, attraverso le sue immagini e interviste descrive la genesi della mostra e l’opera del maestro valenzano.

Nei video i diversi “artefici” dell’iniziativa espositiva descrivono il perché di questa mostra così importante per la città di Valenza. Sulle rive del fiume Po, tanto caro a Paolo Spalla, sono ambientati gli interventi dell’Assessora alla Cultura Costanza Zavanone e dell’Art Director Danilo Seregni, mentre, Ileana Spalla, figlia di Paolo, la curatrice Lia Lenti, l’Architetto Laura Morreale e il Direttore del Centro Comunale di Cultura Riccardo Massola raccontano la mostra proprio dallo spazio espositivo di Palazzo Valentino. Walter Zollino ha curato anche le fotografie del backstage dell’evento.

Condividi