26 Settembre 2014
00:38
Vela: Alessandria Sailing Team terza agli italiani
Clima di festa in casa dell’Alessandria Sailing Team. Si è infatti da poco chiusa la stagione velistica e il team alessandrino che guida l’imbarcazione Spirit of Nerina ha ottenuto la terza piazza ai Campionati Italiani di Vela Classe X-35 che si sono tenuti a Scarlino, in provincia di Grosseto.
Un successo maturato in tre giornate di regate: primo giorno con vento ballerino che ha creato qualche indecisione tattica all’inizio ma poi ha visto Spirit of Nerina piazzarsi quinta, seconda e terza nelle prime tre regate. La seconda regata in particolare ha visto il team alessandrino impegnato, nella seconda di bolina, nel famoso “bordo del carabiniere” per uno spettacolare recupero di posizioni.
La seconda giornata ha visto tutte le regate previste annullate causa mancanza di vento.
Tutto si è giocato dunque alla terza e ultima giornata, con due regate. Alla prima regata è stata inflitta la bandiera nera a Spirit of Nerina per partenza anticipata. Fortunatamente la quinta e ultima regata ha regalato all’Alessandria Sailing Team un secondo posto e la possibilità di scartare il risultato peggiore ottenuto tra le cinque regate, ovvero l’ultima posizione dovuta alla squalifica.
“L’esperienza del mondiale e quella della Coppa del Re ci hanno permesso di conquistare un buon piazzamento che fa morale in attesa del prossimo anno – ha dichiarato Paolo Ricaldone, tailer dell’Alessandria Sailing Team – Con i Campionati Italiani chiudiamo la stagione nella consapevolezza di aver rodato molti meccanismi e migliorato l’affiatamento del team e soprattutto con la voglia di migliorarci ancora in vista della prossima stagione. Un grazie va a tutto il team, ai sostenitori e agli sponsor che anche quest’anno ci hanno accompagnato in questa avventura”.