14 Novembre 2014
11:33
Il processo Eternit negli scatti di Paola Zorzi
Questo sabato 15 novembre alla libreria Labirinto di Casale (via Benevenuto Sangiorgi) è prevista l’inaugurazione della mostra fotografica di Paola Zorzi, “Processo Eternit”. Questa mostra, realizzata grazie alla fattiva collaborazione con l’Associazione Voci della Memoria e con il patrocinio di Afeva, presenterà per la prima volta a Casale le immagini realizzate dalla fotografa durante tutte le varie fasi in cui si è snodato il Processo alla multinazionale dell’amianto.
Non deve sfuggire la coincidenza di questa mostra con l’attesa della sentenza della Corte di Cassazione, sentenza che dovrebbe arrivare il 19 novembre e che, inutile nasconderlo, è molto attesa in città. Un’occasione perfetta per coniugare l’impegno civile con l’arte, e per non dimenticare i molti momenti, ora lieti ora drammatici, di un iter processuale iniziato nel 2009. Un iter contraddistinto dalla sempre attiva partecipazione dei cittadini casalesi, che hanno voluto essere presenti di persona al dibattimento e che sono stati catturati dall’occhio attento e partecipato di Paola, capace di restituire nei volti e nelle espressioni tutta l’apprensione e l’attenzione presenti nell’aula di tribunale.
L’inaugurazione si terrà sabato 15 novembre alle ore 18.00 ed interverranno l’autrice oltre alle associazioni coinvolte che saranno presenti coi loro rappresentanti. La mostra sarà poi visibile tutti i giorni negli orari di apertura della libreria fino al 28 novembre.