Autore Redazione
venerdì
27 Dicembre 2019
16:17
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cali pressione acqua al Cristo. Amag attiva tecnici H24 “in attesa del via libera ai lavori”

Amag Reti Idriche sta attendendo "il via libera" da Rfi per risolvere definitivamente il problema. Nel frattempo invita i cittadini a segnalare eventuali nuovi problemi al numero verde 800 234504
Cali pressione acqua al Cristo. Amag attiva tecnici H24 “in attesa del via libera ai lavori”

ALESSANDRIA – Dopo i nuovi cali di pressione che durante le feste di Natale hanno lasciato “con un filo d’acqua” alcuni cittadini residenti al quartiere Cristo di Alessandria, e non solo, Amag Reti Idriche ha predisposto un presidio straordinario nella sala di telecontrollo per monitorare H24 la situazione.

L’azienda, ha spiegato, sta attendendo “il via libera definitivo” da Rfi per sostituire la tubatura che attraversa i binari della ferrovia e risolvere definitivamente il problema. L’auspicio è di riuscire a effettuare i lavori entro la prima metà di gennaio. Nel frattempo, Amag Reti Idriche invita i cittadini a segnalare eventuali nuovi problemi al numero verde 800 234504. I tecnici, reperibili 24 ore su 24, potranno così intervenire immediatamente e limitare i disagi.

Siamo consapevoli – ha sottolineato Alfonso Conte, amministratore unico della società del Gruppo Amag dei disagi che hanno interessato alcune vie del Quartiere Cristo nelle scorse settimane, e ce ne scusiamo con i nostri utenti. In particolare, il giorno di Santo Stefano, nelle ore mattutine si sono riscontrati cali di pressione, e quindi una diminuzione della quantità di acqua potabile erogata, in particolare in via Bensi, in via Terracina, nella zona della scuola di Polizia e in alcune abitazioni di Cantalupo.

La causa è nota, e riguarda la rottura di una tubazione che attraversa i binari della ferrovia, e la cui sostituzione è subordinata ad una serie di autorizzazioni all’intervento che devono arrivare da Rfi. Fra novembre e dicembre tutti i diversi passaggi tecnico burocratici sono stati espletati, e a giorni attendiamo il definitivo via libera per effettuare l’intervento, già affidato a ditte specializzate”.

Poiché in questi giorni di festa soprattutto nelle ore mattutine il consumo di acqua potabile è più elevato, abbiamo predisposto in via straordinaria un presidio della sala di telecontrollo, per attivare manualmente le azioni correttive gestionali eventualmente necessarie. Chiediamo quindi agli abitanti del Cristo che dovessero riscontrare ancora qualche anomalia di segnalarla al nostro numero verde 800 234504.

In questo modo i nostri tecnici, reperibili 24 ore su 24, potranno intervenire immediatamente, e risolvere in maniera molto rapida il problema, limitando il disagio.  Tutto questo in attesa di poter effettuare l’intervento definitivo di sostituzione delle tubature danneggiate, auspicabilmente entro la prima metà di gennaio”.

Condividi