Autore Redazione
martedì
3 Febbraio 2015
00:00
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano: neve fino a giovedì

Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano: neve fino a giovedì

AGGIORNAMENTO ORE 13.30: L’ultimo bollettino meteo dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Piemonte ha confermato nevicate per oggi pomeriggio e per i prossimi giorni. Per le prossime ore di questo martedì, secondo Arpa, il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso, con nubi meno compatte sulle zone alpine settentrionali. Precipitazioni: deboli nevicate sull’Appennino in graduale estensione a tutto il settore a sud del Po, con picchi più intensi sul Cuneese. Zero termico: in calo fino a 500-600 m. Le previsioni inoltre indicano neve in provincia fino a giovedì compreso. Tuttavia per tutta la giornata odierna e per domani, fino alle 13, non sono segnalate allerte di alcun tipo (foto di seguito).

AGGIORNAMENTO ORE 11.27: nevica sulla A7 Milano-Genova tra Tortona e Serravalle Scrivia. Nel seguito della giornata sono attese diffuse e persistenti nevicate su vaste aree del Centro Nord del Paese, con accumuli al suolo importanti fino a quote di Pianura. Le precipitazioni nevose dovrebbero interessare oltre che la Liguria e il Piemonte, anche l’Appennino tosco-emiliano, Emilia Romagna, Toscana e aree interne di Umbria e Lazio. Autostrade per l’Italia ha comunicato che, in accordo con la Polizia Stradale “saranno attuati, secondo i protocolli vigenti, i provvedimenti di fermo temporaneo per i veicoli con massa a pieno carico superiore a 7,5 tonnellate, per cui saranno possibili temporanei disagi alla circolazione per garantire l’operatività dei mezzi sgombraneve e spargisale impegnati lungo l’asse autostradale. Autostrade per l’Italia consiglia di mettersi in viaggio solo se equipaggiati di pneumatici invernali o, in alternativa, muniti di catene a bordo, che in ogni caso devono essere sempre montate in Area di Servizio, Area di Parcheggio o piazzola di sosta. È inoltre fondamentale informarsi prima di mettersi in viaggio sulla situazione meteo e di viabilità”.

AGGIORNAMENTO ORE 09.00: Sono in corso deboli nevicate sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce tra il bivio con la A10 e il bivio per la diramazione Predosa-Bettole, sulla diramazione Gallarate Gattico tra Sesto Calende e il bivio con la A26 e su tutta la diramazione Predosa-Bettole. Nevica sulla A7 Milano-Genova tra Tortona e Serravalle Scrivia. La foto allegata all’articolo è di Marco, che ringraziamo, e ritrae Silvano d’Orba questa mattina verso le 9.

PROVINCIA – La neve questo martedì tornerà a imbiancare la provincia di Alessandria. Come precisato nell’ultimo bolletino di Arpa Piemonte di lunedì, la discesa di una saccatura di origine nordatlantica verso il Golfo del Leone apporterà un peggioramento del tempo che persisterà fino alla giornata di giovedì. Sul basso Piemonte si avranno precipitazioni moderate con quota neve prossima al suolo e deboli sui settori a nord del Po con livello delle precipitazioni nevose leggermente superiore.

Come aggiunto dal Direttore di Arpa Alessandria, Alberto Maffiotti, in provincia vedremo cadere fiocchi bianchi dal cielo un po’ ovunque. Le nevicate dovrebbero intensificarsi a partire dalla tarda serata e poi nella notte . Solo intorno alle 12 di questo martedì si potranno però avere dati più certi in merito alla quantità di neve che cadrà sulla provincia. “Tutto dipenderà dall’evolversi dell’anomalia che insiste sul Mar Ligure, una bassa pressione che condiziona la circolazione dell’aria anche nei bassi strati delle pianure alessandrine. La quantità di neve dovrebbe comunque attestarsi tra qualche centimetro e, massimo, 20-30 cm. Situazione diversa, invece, sugli appennini perché la quota gioca un ruolo diverso e nelle zone più in alto potrebbe facilmente cadere anche mezzo metro di neve o qualcosa di più”.

Condividi