Autore Redazione
lunedì
27 Aprile 2020
08:32
Condividi
Cronaca - Alessandria

Coronavirus: le news dal Piemonte e Alessandrino del 27 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

Coronavirus: le news dal Piemonte e Alessandrino del 27 aprile 2020 [IN AGGIORNAMENTO]

AGGIORNAMENTO ORE 19.52 – Ecco il bollettino sul coronavirus con i dati della provincia di Alessandria.

Bollettino coronavirus: 9 nuovi decessi e 82 nuovi casi in provincia. Superano i 400 i guariti totali

AGGIORNAMENTO ORE 19.50 – Il governatore Cirio ha predicato ai piemontesi massima prudenza in vista della fase 2. “Il Piemonte ha bisogno di guardare al 4 maggio e alla Fase due della ripartenza, ma confermando la linea del rigore e della prudenza che ha contraddistinto le nostre scelte fin dall’inizio di questa emergenza”, ha spiegato.

AGGIORNAMENTO ORE 19.14 – Sono 25 i nuovi marescialli infermieri in ferma annuale del Corpo sanitario dell’Esercito e dell’Aeronautica Militare destinati alle Rsa del Piemonte. Saranno inviati anche ad Alessandria.

AGGIORNAMENTO ORE 18.55 – Nell’articolo sottostante le precisazioni del Ministero dell’Interno sulla questione congiunti per la fase 2.

Dpcm su spostamenti: intesi come “congiunti” anche fidanzati e affetti stabili

AGGIORNAMENTO ORE 17.59 – Federico Fornaro, alessandrino capogruppo di LeU alla Camera, ha spiegato come analizzando sul sito del ministero i dati dei contagi, Alessandria sia la più colpita dal Covid-19 con 755,3 contagiati ogni 100 mila abitanti rispetto ad una media regionale del Piemonte di 522,2.

AGGIORNAMENTO ORE 17.28 – Le maestre e gli educatori alessandrini chiedono un confronto su come far ripartire la scuola in questo periodo di emergenza causata dal coronavirus. “Ci troviamo davanti a una doppia esigenza: garantire la salute e sconfiggere la pandemia, da una parte; e riaprire ai bambini spazi e occasioni di socialità, di gioco, di educazione, dall’altra“.

AGGIORNAMENTO ORE 16.31 – Nell’ambito dell’emergenza coronavirus la Polizia Locale di Casale Monferrato ha effettuato 423 controlli di cui 392 sugli spostamenti delle persone e 31 sulle attività commerciali nelle ultime due settimane. Le violazioni accertate sono state 22 per spostamenti non giustificati e 3 per il mancato rispetto della sospensione dell’attività di vendita.

AGGIORNAMENTO ORE 16.02 – Una intera giornata dedicata alle video audizioni tra Comune di Alessandria e le associazioni di categoria sull’avvio del graduale ritorno alla normalità durante la cosiddetta fase 2 dell’emergenza coronavirus. Lo ha annunciato l’amministrazione comunale.

AGGIORNAMENTO ORE 15.21 – Nell’articolo sottostante la toccante lettera di una figlia che vorrebbe riabbracciare il padre ricoverato in casa di riposo.

“Mi bardo da extraterrestre ma adesso fatemi rivedere mio padre”: l’appello toccante di una figlia

AGGIORNAMENTO ORE 14.36 – L’assessore regionale alla Sanità, Luigi Icardi, ha spiegato come “un po’ di tempo in più prima di dare via alla fase 2, forse, non sarebbe guastato“. Soprattutto per il Piemonte dove l’emergenza è tutt’altro che finita. È vero anche che “continuare a contenere il nostro sistema produttivo sarebbe stato un problema perché i danni economici sono davvero grandi“.

AGGIORNAMENTO ORE 14.03 – Qui alcuni chiarimenti sugli spostamenti durante la fase 2.

AGGIORNAMENTO ORE 13.33 – La Lega di Valenza ha invitato a guardare il post coronavirus e chiede all’amministrazione l’istituzione di una task force che gestisca il periodo di uscita dall’emergenza. Maurizio Oddone, segretario cittadino e capogruppo a Palazzo Pellizzari, ha apprezzato il lavoro svolto sinora dall’amministrazione “ma poiché il cammino della rinascita sarà, per forza di cose, lungo e doloroso, occorre sin da adesso pensare a interventi che abbiano l’effetto di un vero e proprio ricostituente.

AGGIORNAMENTO ORE 12.52 – Polemica congiunti: qui una dettagliata spiegazione sull’argomento.

AGGIORNAMENTO ORE 12.03 – Nell’articolo sottostante ecco come cambierà la maturità 2020.

Coronavirus: l’esame di maturità sarà in classe. Così il mondo della scuola si adatta al Covid-19

AGGIORNAMENTO ORE 10.39 – A seguito delle prescrizioni per il contenimento del Covid-19, le celebrazioni per la Giornata Mondiale Vittime Amianto di martedì 28 aprile vedranno il solo Sindaco Federico Riboldi, accompagnato dal Gonfalone della Città di Casale e alla presenza della presidente Afeva Giuliana Busto, depositare alle ore 12,00 una corona di alloro al Parco Eternot.

AGGIORNAMENTO ORE 10.01 – Martedì 28 aprile a Casale Monferrato ripartirà il mercato di piazza Castello. Ma sarà una ripartenza del tutto sperimentale per seguire le norme del distanziamento sociale in piazza Castello ad Alessandria. Ci saranno contingentamenti, misurazioni della temperatura e gli unici banchi autorizzati saranno quelli alimentari.

AGGIORNAMENTO ORE 09.29 – A causa del coronavirus il pride di Alessandria previsto per questa estate è stato annullato. Gli organizzatori stanno già lavorando per quello del 2021 e nel frattempo hanno fatto una donazione alla Caritas.

AGGIORNAMENTO ORE 09.07 – A Casale Monferrato la ditta Dottor Alarm di Diego Rossini ha regalato dei termometri a infrarossi alla comunità monferrina.

AGGIORNAMENTO ORE 08.33 – Nell’articolo sottostante il calendario completo di cosa si potrà fare e chi potrà riaprire nella fase 2.

Coronavirus: ecco il calendario di quello che si potrà fare e chi aprirà nella fase 2

AGGIORNAMENTO ORE 07.43 – Scarica qui il nuovo Dpcm che farà partire dal 4 maggio la fase 2.

PIEMONTE – La giornata di ieri, domenica 26 aprile, è stata completamente incentrata sugli annunci di Giuseppe Conte alla Nazione in merito al nuovo Dpcm in previsione dell’apertura del prossimo 4 maggio. Un’apertura graduale che non cancella il lockdown ma lo allenta per “impedire di vanificare con scelte azzardate i sacrifici sin qui fatti da tutti“, ha spiegato nel suo discorso il premier. Intano sembrano leggermente calare i numeri dei contagi. In provincia ci sono stati 35 nuove persone che hanno infatti contratto il coronavirus e sette deceduti.

 

Condividi