Autore Redazione
sabato
7 Marzo 2015
00:18
Condividi
Eventi

“Gli innamorati” di Goldoni Al Teatro Besostri di Mede

“Gli innamorati” di Goldoni Al Teatro Besostri di Mede

MEDE – Sabato 7 marzo, alle ore 21,00, al Teatro Besostri di Mede, andrà in scena “Gli innamorati” di Carlo Goldoni, presentato dal Teatro Bresci per la regia di Giorgio Sangati.

“Gli innamorati”, capolavoro assoluto di Carlo Goldoni, nasconde dietro un’apparente e divertentissima trama  di corteggiamento, la riproduzione schietta e cinica di un’intera società. Ed è, prima di tutto, una società in “crisi”, decadente, morente nella quale ci si difende in tutti i modi dalla crisi: si finge di avere ciò che non si ha, di essere ciò che non si è (più)”.

Così Sangati definisce la commedia che racconta dell’amore tormentato di due giovani fra corteggiamento e seduzione: Eugenia, appartenente alla nobiltà milanese decaduta, e Fulgenzio, rappresentante della ricca classe borghese.

Ostacolo alla loro felicità non i soliti impedimenti esterni ma l’orgoglio e la gelosia che l’uno prova nei confronti dell’altra. L’opera, ricca di situazioni comiche tipiche della commedia dell’arte, non solo dispensa critiche alla società ma approfondisce le sfumature psicologiche che ruotano intorno all’inquietudine d’amore dei due protagonisti per poi addentrarsi nel particolare delle trepidazioni delle donne sul rapporto amoroso. Il ritratto della famiglia di Eugenia e Fulgenzio è molto simile a quello tipico della società attuale che, con la sua ipocrisia, il suo desiderio di apparire ed il suo consumismo patologico, incoraggia la percezione netta che si stia parlando proprio di noi. Il genio di Goldoni rende possibile l’attualità ed il realismo del testo

Il Teatro Bresci è risultato la “Compagnia vincitrice al Premio OFF 2011 e 2012 del Teatro Stabile del Veneto diretto da Alessandro Gassmann”.

In scena Giacomo Rossetto, Eleonora Panizzo, Anna De Franceschi, Renzo Pagliaroto, Davide Dolores,Marco Zoppello

Biglietti: interi euro 22, ridotti studenti e over 65 euro 18

Prenotazioni online su www.teatrobesostri.it

info@teatrobesostri.it – tel. 335.7848613 – 0384.822204

Condividi