18 Novembre 2020
05:32
Le malattie autoimmuni nell’era del covid: approfondimento online dell’Ospedale di Alessandria
ALESSANDRIA – Il sistema autoimmune può essere intaccato dal Covid-19? Partirà proprio dalla risposta a questo interrogativo l’appuntamento di questo pomeriggio di Ospedale Incontra, l’approfondimento online curato dall’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo. Oggi interverrà la biologa Maria Cristina Sacchi, Referente del Settore Autoimmunità del Laboratorio Analisi dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria.
A partire dalle 16.30, in diretta sui canali social dell’Ospedale, verrà quindi esplorato il mondo delle malattie autoimmuni che in Europa colpiscono circa il 5% della popolazione adulta. L’obiettivo è quello di capire quale tipo di legame esiste tra il sistema autoimmune e il Covid e quindi se e come deve cambiare l’approccio a queste patologie in un’era storica così particolare.
Dopo una prima parte più generica in cui verrà spiegato cosa sono le malattie autoimmuni e quali sono gli esami e le attività svolte dal Laboratorio Analisi dell’Ospedale di Alessandria nel settore autoimmunitario, la Biologa Sacchi passerà quindi a un focus sul Covid-19 e sarà poi a disposizione per rispondere a tutte le domande inviate alla mail comunicazione@ospedale.al.it, nonché, se possibile, a quelle che saranno postate nel corso della diretta che durerà fino alle 17.10 circa.
L’evento sarà trasmesso in diretta su tre canali aziendali:
1. il sito internet alla pagina www.ospedale.al.it/eventi-in-diretta/
2. la pagina Facebook @aoalessandria
3. il canale YouTube Ospedale Alessandria