Autore Redazione
mercoledì
9 Dicembre 2020
12:02
Condividi
Cronaca - Alessandria

Energia luce e gas: giovedì un seminario online

Energia luce e gas: giovedì un seminario online

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Le associazioni dei Consumatori con il patrocinio e il contributo della Camera di Commercio di Alessandria-Asti hanno organizzato per giovedì 10 dicembre alle 15 un Seminario interattivo sul tema “Mercato Libero dell’Energia”. L’iniziativa si colloca alla vigilia della fine del Mercato Tutelato dell’Energia (luce e gas) fissato al 31.12.2020 per le Piccole Medie Imprese ed al 31.12.2021 per le famiglie.

Al Seminario saranno presentate, attraverso un video, le proposte che le associazioni intendono sottoporre alle Società del Territorio, fra cui Alegas – Acos Energia – Energica ed altre per sottoscrivere una convenzione specifica.

In particolare si metterà in evidenza le due diverse tipologie di utenza: dalle PMI, energia (luce e gas) indispensabili per le proprie attività; alle famiglie per riscaldare ed illuminare le proprie abitazioni.

Interverranno i rappresentanti delle associazioni consumatori di Adisconsum, Adoc e ACP per mettere in evidenza lo stato dell’arte sul territorio, le esperienze in tema di reclami e conciliazioni con i diversi operatori e le criticità che si registrano nelle varie proposte commerciali che gli operatori mettono in campo per aggiudicarsi nuovi clienti, anche in forme quantomeno discutibili.

Al seminario sono inoltre invitate tutte le associazioni di categoria, Commercianti, Artigiani, Agricoltori con le quali dal 2018 è vigente una convenzione per la tutela del consumatore titolare di partita Iva o di Impresa individuale. L’obiettivo è di ampliare tale convenzione sul tema specifico delle utenze delle PMI estendendone gli effetti della convenzione anche alle associazioni Industriali e dei Costruttori.

I consumatori chiedono più attenzione alle diverse tipologie di utenze; più informazione e formazione sull’argomento, più vicinanza attraverso sportelli fisici o virtuali ed un canale dedicato per la gestione di reclami e controversie.

Nel merito si evidenzia come sia già previsto un servizio dedicato a reclami e conciliazioni presso Arera, l’autorità dell’Energia, a tale servizio è auspicabile istituirne uno a livello locale tramite la Camera di Commercio.
Infine attraverso la nuova Camera di Commercio Alessandria Asti, secondo le associazioni dei Consumatori, si potrà estendere la convenzione sia agli operatori che alle associazioni di categoria della Provincia di Asti.

Per iscriversi al Webinar e ricevere il Link di collegamento è possibile inviare un messaggio via whatsapp al n. 3770983326 entro mercoledì 9 dicembre ore 18.

Condividi