Autore Redazione
venerdì
8 Maggio 2015
08:55
Condividi
Eventi

Riso e Rose: il programma della seconda giornata

Riso e Rose: il programma della seconda giornata

MONFERRATO – Proseguiranno  anche domenica gli appuntamenti all’insegna dell’arte, della cultura, dei sapori e dei profumi, inseriti all’interno di “Riso & Rose in Monferrato”. La grande kermesse, ideata da Mon.D.O.  e giunta alla sua 15^ edizione, coinvolgerà una trentina di paesi sparsi tra il Monferrato casalese, la pianura del Po e la vicina Lomellina, nei quali verranno allestite mostre, esposizioni, intrattenimenti musicali e di spettacolo e animazioni per i più piccoli. Un ricco programma di eventi che si svolgeranno fino al 24 maggio e che spazieranno dall’arte al florovivaismo, dall’enogastronomia all’hobbistica, fino ai mercatini.

Tra i numerosi borghi monferrini, le location che apriranno  la manifestazione nel primo week-end saranno la ‘capitale’ del Monferrato, Casale,  Valmacca,   Moncalvo, Cuccaro, Vignale e Altavilla.

Domenica a Casale, nelle sale del secondo piano del Palazzo dei Paleologi, a partire dalle 11 sarà aperta al pubblico la collezione di duecento pezzi di Chanukkiot della Fondazione Arte Storia e Cultura Ebraica. La Mostra sarà accompagnata da assaggi di piatti alla maniera ebraica. Per tutto il week-end l’Enoteca Regionale del Monferrato proporrà degustazioni di vini mentre per i più piccoli saranno proposti  diversi eventi al Play Planet Casale, a cura della Fattoria didattica Dal Barbalando. Per le vie del centro del capoluogo monferrino sarà un susseguirsi di colorate bancarelle colme di oggetti rari d’antiquariato accompagnate dal “Farmer Market”, il tradizionale mercatino del contadino.

A Moncalvo la protagonista indiscussa della domenica di “Riso & Rose” sarà l’arte. Una visita guidata, con ritrovo alle 15.30 nell’Atrio del Teatro Comunale, ai capolavori di Orsola Maddalena e del padre Guglielmo Caccia, dal titolo “Viaggio alla scoperta delle rose”. La giornata proseguirà con la visita alla Chiesa Parrocchiale di San Francesco e di Sant’Antonio Abate.

A Vignale Monferrato domenica  si terrà “Obiettivo Monferrato”  mostra fotografica diffusa, mercatino di artigianato, enogastronomia e visite guidate. Al Mongetto Drè Castè e alla Trattoria Panoramica Sarroc, ci saranno dimostrazioni di composizioni floreali e aperitivo.

La Mazzetti D’Altavilla Distillatori dal 1846 offrirà degustazioni con abbinamento cioccolato fondente e grappa e assaggi gratuiti . Inoltre sempre  domenica 10 maggio, nelle location socie Distilleria Magnoberta a Casale Monferrato (con abbinamento menù della rosa alla Taverna Paradiso) con il raduno di 500 con “Motori dalla Lomellina al Monferrato”,

Domenica 10 maggio, a Cuccaro, la Vineria Porrati offrirà degustazioni di vini e prodotti tipici mentre Valmacca  proporrà invece la “Sagra dell’Asparago al Calendimaggio” con degustazioni e cicloturistica lungo il Po.

Inoltre domenica per agevolare lo spostamento dei visitatori da un paese all’altro ci sarà un servizio gratuito di bus navetta di “Riso & Rose” che collegherà Casale con Terruggia e Vignale.

Condividi