26 Aprile 2021
13:14
Grazie all’app Municipium il Comune di Alessandria dialogherà con i cittadini
ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria sempre più vicino ai cittadini. Questo grazie alla app Municipium che permetterà a Palazzo Rosso di dialogare con gli alessandrini. L’applicazione offre al Comune la possibilità di inviare comunicazioni istantanee e di segnalare gli eventi presenti sul territorio che potranno inoltre essere condivise dai cittadini tramite sms, WhatsApp e sui principali social network direttamente dall’app.
“Semplicità d’uso, sia per il cittadino sia per la gestione da parte dell’Amministrazione, completezza delle funzionalità, risparmio permesso dalla comunicazione digitale, modello di sviluppo e garanzie tecnologiche, sono stati gli aspetti principali che ci hanno portati a individuare in ‘Municipium’ la soluzione più in linea con i nostri bisogni e le nostre necessità”, ha dichiarato il Sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco.
Sono presenti, in questa fase di avvio, le seguenti funzioni:
- Servizi OnLine, con la possibilità di accedere al portale dei pagamenti digitali gestiti tramite PagoPA e l’accesso diretto a tutti i servizi digitali erogati dal Comune;
- Informazioni utili, al cui all’interno è possibile trovare le voci: Sindaco (con informazioni sul nostro sindaco di Alessandria), Giunta Comunale (con tutti i membri della giunta), Consiglio Comunale , e info ‘Municipium’ (ulteriori informazioni riguardante l’applicazione di ‘Municipium’);
- News, dove all’interno sono pubblicate tutte le notizie riguardanti la nostra città;
- Eventi, dove vengono inseriti tutti gli eventi organizzati dal Comune di Alessandria.
“Questa App è un ulteriore passo verso la piena digitalizzazione dei servizi offerti ai cittadini che aiuterà a migliorare il dialogo fra l’Amministrazione e la Città. A breve questo strumento evolverà fino ad arrivare ad essere un vero strumento di ascolto della voce dei cittadini di Alessandria”, spiega l’assessore all’Innovazione Digitale, E-Government e ICT Cherima Fteita.
Inoltre con Delibera di Giunta, il Comune di Alessandria ha approvato l’adesione formale al Protocollo “Innovazione d’Insieme” per condividere esperienze e soluzioni di trasformazione digitale con le principali città metropolitane italiane. Si tratta di una collaborazione diretta, soprattutto in ambito tecnico, tra gli enti locali, le società in house, partecipate, i gestori di pubblici servizi, che faciliti l’elaborazione e la diffusione di soluzioni rispondenti alle linee guida dettate da AGID, la programmazione e le strategie nazionali e fornisce un contesto permanente di consultazione sulle migliori prassi e sulle stesse linee guida in ambito ICT e dell’esigenza di formalizzare un’iniziativa di coordinamento nata spontaneamente per condividere esperienze e soluzioni di trasformazione digitale.