Autore Redazione
venerdì
15 Maggio 2015
09:14
Condividi
Eventi

Tutti gli eventi gastronomici in provincia

Tutti gli eventi gastronomici in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Sabato 16 maggio, a Lu Monferrato, torna la “Sagra della nocciola”. Una manifestazione giunta alla sua ottava edizione e organizzata da CoriLu, che non si limita ad omaggiare il frutto, punto di forza della produzione agricola locale, con piatti e degustazioni, ma che si arricchisce anche di momenti di approfondimento tecnico, inseriti all’interno del convegno “Nocciole senza difetti: frutto di un attento lavoro”. All’incontro interverranno Tito Demaestri, Luigi Merlo, Alberto Pansecchi e Paolo Lambertini. Inoltre alle 9, in piazza Generale Gherzi, inaugurazione della “Fiera delle macchine agricole”. La sagra si svolgerà nelle sale del ristorante Orazio.

A Castelnuovo Bormida invece è tempo di tagliatelle. La protagonista indiscussa del week-end sarà infatti la “13 ^ Sagra delle Tagliatelle”, che da venerdì fino a domenica insaporirà le giornate castelnovesi con i suoi piatti a base di tagliatelle, rosticciate e altre specialità piemontesi. Sabato alle 16, si terrà l’inaugurazione del “Museo del Pioppo e Teatro del Rimbombo”, mentre alle 19.30 si potranno apprezzare i gustosi piatti all’interno dello stand coperto e riscaldato della Pro Loco. Alle 21.30, sfilata di moda collezione primavera/estate 2015, adulti e bambini, intimo & spose e in seguito, dj set a cura di Max Tnt.

Sabato 16 maggio, a Giardinetto, nell’area verde “Franco Ricaldone”, a partire dalle 20, si svolgerà la “Sagra dello stinco”. Il menù offrirà: antipasti della casa, stinco di maiale con patatine fritte e macedonia con gelato. La serata si concluderà con la musica della band Angela e Mauro. Cena su prenotazione.

Dopo la scorsa settimana, a Moncalvo, proseguono anche sabato gli appuntamenti con la “Festa patronale di Sant’Antonio”. Per tutta la giornata il suggestivo borgo monferrino sarà animato dai colori del luna park e dai profumi e sapori presenti tra gli stand gastronomici.

Sabato 16 maggio alle cantine Marenco Vini di Strevi, andrà in scena l’evento “Vino, libri, cioccolato & Jimi Hendrix”. Una manifestazione organizzata dall’associazione culturale Lunamenodieci che, a partire dalle 21, alternerà degustazioni di vini Marenco e abbinamenti con cioccolato artigianale Giraudi a momenti culturali e musicali. Durante la serata, in piazza Vittorio emanuele, sarà presentato il libro “Il colosso di corso Lodi” di Riccardo Besola, Andrea Ferrari e Francesco Gallone e in seguito, tributo a Jimi Hendrix con la band Gyspsy Eyes.

Ad Ovada, sabato, prende il via in piazza Martiri della Benedicta, la tradizionale manifestazione, all’insegna dell’enogastronomia, delle eccellenze e dei piatti dell’ovadese e del Monferrato, “Paesi e Sapori”, la rassegna dei buongustai. Dalle 18.30 i visitatori potranno degustare le numerose portate, accompagnate dai vini locali, come il Dolcetto Doc e il Dolcetto Docg e nella serata intrattenimenti con musica dal vivo e animazione.

 

 

Condividi