23 Agosto 2021
05:58
Dal 27 agosto al via la rassegna di musica “Estate sulle vie del sale”
PONZONE – Il 27 agosto inizierà a Ponzone la prima edizione di “Estate sulle vie del sale”, rassegna di musica e non solo. Il progetto è stato elaborato dall’associazione “I corsari di Morbello” che dal 2018 svolge una intensa attività di animazione culturale sul territorio e di aggregazione organizzando concerti di musica classica, contemporanea, jazz, spettacoli teatrali e incontri letterari con collaborazioni importanti come Piano Echos e Attraverso festival. Dall’esperienza dei Corsari è nato il desiderio di creare una rassegna estiva di spettacoli che coinvolgesse più comuni della zona, per il momento hanno aderito con entusiasmo i comuni di Morbello e Ponzone.
I primi due appuntamenti si svolgeranno a Ponzone, venerdì 27 agosto alle 21 presso la chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo il maestro di fama internazionale e pianista Giorgio Vercillo eseguirà “Omaggio a Chopin” un concerto interamente dedicato al compositore polacco. Nella stessa chiesa il giorno dopo, sabato 28 ottobre, alle 18 si terrà un concerto per violino, violino e viola, violino e pianoforte, viola e pianoforte. Gli esecutori saranno i partecipanti del Campus Musicale ArteSuoni. Gli insegnanti al Campus sono: Maestra Elena Marazzi (violino) e Maestro Daniele Pagella (viola), al pianoforte Maestra Lynette Keatley.
A Morbello invece sarà di scena la canzone d’autore. Sabato 4 settembre nel parco di Villa Claudia alle 21 Giorgio Penotti proporrà un recital di canzoni di sua composizione dal titolo Parole, canzoni e altre bagatelle. Normalmente Penotti si esibisce da solo con la chitarra, ma per l’occasione lo accompagneranno in alcuni brani diversi graditi ospiti: le cantanti Serafina Carpari, Laura Tartuferi, Mara Tinto e il chitarrista Silvio Barisone. Conclude la rassegna, sempre a Villa Claudia, sabato 11 settembre alle 21 il concerto di Paolo E. Archetti Maestri e Chiara Giacobbe degli Yo Yo Mundi che proporranno in chiave acustica alcune canzoni tratte dall’ultimo album “La rivoluzione del battito di ciglia” e una significativa scelta di brani della band monferrina. Un delicato spettacolo di canzoni e storie colorate, trasparenti e felici.
In caso di maltempo i concerti previsti all’aperto a Villa Claudia si svolgeranno al chiuso nella stessa struttura. Gli spettacoli si terranno nel rispetto delle prescrizioni anti covid-19 e comunque fatti salvi ulteriori vincoli normativi. Ingresso libero.
Hanno collaborato all’elaborazione del progetto altre associazioni dell’alessandrino, in particolare Artes che da tempo organizza seminari musicali a Ponzone e Alessandria Jazz Club che ha sempre seguito le vicende dei Corsari. Gli spettacoli in programma, che sono quattro, sono stati resi possibili dall’interessamento e dai contributi dei due comuni già citati, ma anche dalla neonata sezione di Alessandria di Docenti Senza Frontiere e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Per info: cell 3384771678
Mail: icorsaridimorbello@gmail.com
Facebook: I Corsari di Morbello