Autore Redazione
martedì
5 Ottobre 2021
05:03
Condividi
Cronaca - Alessandria

Maltempo in provincia di Alessandria: il bilancio dei tanti disagi di lunedì 4 ottobre

Maltempo in provincia di Alessandria: il bilancio dei tanti disagi di lunedì 4 ottobre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ancora maltempo nella giornata di questo martedì 5 ottobre in provincia di Alessandria. Nell’Alessandrino rimane l’allerta rossa nelle zone di Bormida e Belbo per le piogge che già ieri hanno provocato l’innalzamento di alcuni fiumi e torrenti e innescato frane superficiali, che anche oggi potrebbero interessare tutte le zone del settore orientale della regione. Nella mattinata di lunedì, l’improvviso innalzamento dell’Erro, a Melazzo, ha travolto il camper di alcuni campeggiatori che si erano fermati vicino alla Chiesa romanica, messi poi tutti in salvo dai Vigili del Fuoco. A Ovada, lunedì, le acque dell’Orba hanno invece allagato la ditta Vezzani, fornitrice di impianti industriali, e causato danni anche alla Ormig, società specializzata nella produzione di gru, in Regione Carlovini. Più di 20 le persone sfollate a Ovada. Evacuate anche 20 persone a Casal Cermelli e una famiglia a Predosa. 

E’ cresciuto, fino a superare in tarda serata i 9.41 metri, il fiume Bormida ad Alessandria (una piena record). Per questo già alle 21 circa di ieri, è stato chiuso il ponte lungo la Strada Statale 10 che collega il capoluogo e Spinetta Marengo, in entrambe le direzioni. Nel 2019, sempre all’altezza del ponte che collega il capoluogo a Spinetta Marengo, il fiume era arrivato a 9.38 metri. Piena record anche per l’Orba a Casal Cermelli che nella notte ha raggiunto i 7.61 metri. Nel 2019 l’Orba a Casal Cermelli era arrivato a 7.50 metri. Ad Alessandria sono state 30 le persone sfollate, i residenti nelle aree golenali del Bormida.

Grossi disagi lungo le strade a causa del maltempo. Lungo la A26 è stato chiuso, in entrambe le direzioni, il tratto tra Ovada e il bivio con la A10 Genova-Savona per una frana che si è verificata vicino alla galleria Broglio. Sempre una frana ha bloccato il tratto della A26 tra il bivio per la Diramazione Predosa Bettole e l’allacciamento con la A10 Genova-Savona. Le forti precipitazioni hanno causato anche allagamenti e la conseguente chiusura della SS456 del Turchino. Diverse, poi, le strade chiuse nel resto della provincia di Alessandria a causa del maltempo.

Dovrebbe infine essere riattivata nel primo pomeriggio di questo martedì la circolazione ferroviaria lungo la Linea Genova-Acqui Terme. Dalle 17.30 di ieri i treni sono stati cancellati a causa delle condizioni meteo. Traffico ferroviario sospeso anche tra San Giuseppe di Cairo e Savona, lungo le linee Torino-Savona e Alessandria-Savona, per una frana che ha interessato la sede ferroviaria e stradale. L’intervento dei tecnici su questa tratta è ancora in corso. La riattivazione è prevista per le 17 di mercoledì 6 ottobre. E’ stato attivato un servizio sostitutivo con bus tra Ceva e Savona.

Foto tratta dalla pagina Facebook della Protezione Civile

Condividi