7 Ottobre 2021
14:43
Comune di Alessandria: rilevati e risolti i problemi di ristorazione scolastica
ALESSANDRIA – Il Comune di Alessandria, dal 27 settembre, sta monitorando il servizio di ristorazione scolastica, entrato in servizio in anticipo rispetto a molte città italiane. Il controllo, compiuto in collaborazione con la cooperativa Solidarietà e Lavoro e l’impresa ausiliaria Vivenda Spa, ha riscontrato, grazie anche alle segnalazioni dei genitori e degli insegnanti, alcune criticità già corrette. Nei primi giorni di servizio in particolare sono stati segnalati 15 ritardi su 120 consegne dei pasti (11 furgoni al giorno + 1 di soccorso per imprevisti). Come avevamo rivelato inoltre, su 1400 porzioni, 100 sono risultate mancanti. Infine 10 bambini con regime dietetico particolare hanno ricevuto i pasti in ritardo.
Per correggere i problemi il Comune comunica che è stato attivato “un innovativo centro logistico/magazzino, per la gestione della fornitura di pane, frutta, e merende che sarà attivo dal 20 ottobre 2021“. Verrà anche assunto un tecnico specializzato al Centro Cottura per sopperire agli eventuali malfunzionamenti di attrezzature e macchinari. Sarà anche potenziato il software che gestisce la consegna dei pasti e l’iscrizione alle mense, Infine un nuovo dietista si aggiungerà alla figura già esistente, per verificare, controllare e procedere con l’aggiornamento anagrafico dei regimi dietetici, a diretto contatto, tramite terminali, con le addette alle segnalazioni dei regimi dietetici e necessità relative.
Il nuovo menù invernale infine terrà conto delle linee guida per una corretta alimentazione ma anche delle indicazioni di gradimento da parte dell’utenza. L’iter di approvazione dei menù stagionali prevede la proposta da parte della Società che gestisce i pasti, l’approvazione da parte del Comitato Mensa (composto da genitori e docenti) e la validazione da parte dell’organo di Igiene e Nutrizione Alimentare dell’ASL per le buone prassi alimentari.