Autore Redazione
venerdì
10 Luglio 2015
08:17
Condividi
Eventi

Al via a Martiniana Po la 12^ Sagra dei piccoli frutti

Al via a Martiniana Po la 12^ Sagra dei piccoli frutti

MARTINIANA PO – Sarà Martiniana Po, piccolo paese del cuneese poco distante da Saluzzo, la location a far da sfondo alla colorita “Sagra dei piccoli frutti”, giunta alla sua dodicesima edizione. Una manifestazione enogastronomica dedicata ai piccoli frutti e radicata nella tradizione del territorio, che si svolgerà nel piccolo borgo cuneese da venerdì 10 a domenica 12 luglio.

I tipici frutti del sottobosco, tra i quali ribes, more, fragoline di bosco, lamponi e soprattutto  i mirtilli giganti saranno i protagonisti indiscussi della sagra. Infatti l’intento della manifestazione è quello di promuovere il saporito mirtillo gigante, eccellenza  locale. Il territorio del Parco del Po cuneese e, in particolare di Martiniana, si dimostrano particolarmente vocati per questa coltivazione, grazie all’alto tasso di acidità della terra. Una coltura che negli anni ha trasformato il paese nel principale produttore del Piemonte.

L’evento, oltre a promuovere i deliziosi mirtilli, punta anche a valorizzare e far conoscere per la loro bontà e per gli effetti benefici sulla salute, tutti gli altri piccoli frutti. Colorati frutti che si potranno assaporare in alcuni piatti tipici, degustare o acquistare tra i numerosi stand presenti alla sagra.

Tre giorni all’insegna del gusto e del benessere, arricchiti da una serie di iniziative gastronomiche e non solo, che ogni anno attirano migliaia di visitatori.

Inoltre durante tutto il fine settimana ci sarà l’opportunità di visitare gratuitamente il Museo del Piropo, dedicato al raro e prezioso minerale.

Condividi