5 Febbraio 2022
18:44
Istituzioni, associazioni del Cristo e cittadini si sono incontrati per il rilancio del Villaggio Fotovoltaico
ALESSANDRIA – Erano molti i cittadini questo pomeriggio per l’incontro con i rappresentanti dell’Associazione dei Commercianti del quartiere Cristo oltre a quelli della Commissione Alessandria Sud. L’appuntamento era al laghetto del Villaggio Fotovoltaico del popoloso rione. Presenti per l’occasione la presidente dei commercianti Silvana Sordo, il suo vice Mario Ruvolo e la consigliera Raffaella Ferretti, mentre per la Sud il coordinatore Alessandro Borgoglio con Paolo Pilotto e Michele Caridi. Il Comune di Alessandria è stato invece rappresentato dall’assessore Pier Vittorio Ciccaglioni e il consigliere comunale Giuseppe Bianchini.
La volontà, dopo le tante segnalazioni arrivati alla Commissione e all’Associazione, è quella di rilanciare una zona importante del Cristo attraverso l’installazione di telecamere di sorveglianza per restituire un’area ai tanti cittadini che vivono nella zona e non solo. I cittadini, nel corso dell’incontro, hanno richiesto maggiori controlli dopo vari atti vandalici, sorveglianza e pronti interventi. “Vogliamo riappropriarci di quest’area. L’abbiamo vista crescere sin dalla sua nascita: il laghetto, l’area verde, la pista di pattinaggio, le panchine. Vogliamo portare i nostri bambini a giocare e passeggiare alla sera in sicurezza“, è stato il commento.
La forte richiesta dei residenti ha portato l’attenzione dei gruppi di lavoro per un sopralluogo urgente: “Oggi c’è stato un incontro costruttivo con i residenti intorno al laghetto, abbiamo raccolto tutte le segnalazioni. Ora dobbiamo dare seguito alla riqualificazione della zona con interventi tempestivi e iniziative sulla piazza. Ribadisco l’importanza della nascita di un comitato di piazza“, è il commento del Vice Presidente dei Commercianti Mario Ruvolo.
Parole cui sono seguite quelle del coordinatore della Sud Alessandro Borgoglio: “La commissione Alessandria Sud e l’associazione commercianti del quartiere Cristo cercano sempre di dare il loro supporto ai cittadini del quartiere. Importante passo in avanti oggi ascoltando le segnalazioni degli abitanti della zona del laghetto fotovoltaico. All’inizio della settimana provvederemo a formalizzare le segnalazioni ricevute verso l’amministrazione comunale in modo da poter seguire anche gli sviluppi di quanto verrà approntato. Ribadiamo purtroppo che da tempo chiediamo il potenziamento del personale , pochi agenti della polizia municipale e carabinieri per un territorio di 25000 abitanti“.