4 Agosto 2015
22:00
In queste calde settimane estive, il Comune di Tortona si mette al riparo da nuove ondate di maltempo
TORTONA – In queste settimane estive sono in corso alcuni lavori per mettere in sicurezza l’area tortonese da eventuali nuove ondate di maltempo, come quelle che hanno investito il territorio lo scorso autunno. L’amministrazione comunale di Tortona sta infatti realizzando un secondo attraversamento per lo smaltimento delle acque in località Punta di Garbagna. “Oltre all’attraverso della punta di Garbagna che è stato concordato al termine di un incontro con i cittadini della zona abbiamo effettuato – ha spiegato l‘assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara – altri interventi come la pulizia fossi, la rimessa in pristino della strada Montemerla con una struttura tale da consentire il passaggio dell’acqua sotto la carreggiata ed evitare così allagamenti della vicina zona industriale, pulito una parte della roggia Cadè rimuovendo chiuse e altri ostacoli che rallentavano il flusso dell’acqua“.
Nel mese di agosto sono previsti ulteriori interventi di pulitura della roggia Cadè lungo la strada per Voghera di concerto anche con i frontisti privati.
“In parte utilizzando fondi propri dell’Amministrazione – conclude l’Assessore Fara – e in parte facendo ricorso ai contributi regionali, che sono diventati effettivamente disponibili solo dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2015 avvenuta lo scorso 30 luglio, cercheremo di realizzare interventi sul Grue, l’Ossona e tutto il reticolo idrografico minore, per aumentare la sicurezza del nostro territorio“.