Autore Redazione
venerdì
4 Settembre 2015
16:21
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Parte da Lu Monferrato il festival Piano Echos ’15

Parte da Lu Monferrato il festival Piano Echos ’15

LU MONFERRATO – Tutto pronto per la XII edizione di PianoEchos, settimane pianistiche internazionali in Monferrato. Il concerto d’inaugurazione si terrà sabato 5 settembre alle 21.15 a Lu, nella Chiesa di San Nazario. Protagonisti della serata saranno il pianista francese Yves Henry e il Quartetto Indaco. Henry, nel corso della serata, riceverà anche il premio Tasto d’Argento 2015. Yves Henry insegna al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi ed è regolarmente invitato a tenere masterclass negli USA, in Giappone e in Cina. Nel 2003 è stato nominato Cavaliere dell’Ordine Nazionale delle Arti e delle Lettere dal Ministro della Cultura francese. Il 6 dicembre 2014 ha avuto il rarissimo privilegio di vedersi intitolare un nuovo Conservatorio di Musica in Francia, a Villabé.

IL giorno successivo domenica 6 settembre alle 17.30 sempre nella chiesa di Lu è in programma il concerto di Vincenzo Balzani
Ha effettuato numerose registrazioni radiotelevisive ed inciso LP e CD con musiche di Scarlatti, Mozart, Hummel, Beethoven, Chopin (integrale degli Studi), Rossini/Liszt, Schubert/Liszt, ecc. Dal 1973 è titolare della cattedra di pianoforte principale e attualmente insegna presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano; tiene inoltre corsi di alto perfezionamento, masterclass e conferenze sia in Italia che all’estero. È regolarmente invitato a far parte di giurie di Concorsi
nazionali e internazionali: G.B. Viotti, Rina Sala Gallo, Pozzoli, Torrefranca, London World Piano Competition, A.M.A. Calabria,“Tchaikovsky junior” di Kurashiki, Gante, Città di Treviso, ecc.

Il festival proseguirà con il Nuovo Trio Fauré sabato 12 settembre alle 17.30 a Conzano all’Abbazia di San Maurizio. Domenica 13 settembre a Fubine a Villa Remotti con il Duo Park-Sugimoto. Hugues Leclère sabato 19 settembre sarà a Vignale Monferrato alla Chiesa del Convento. Il Duo Manara-De Zan domenica 20 settembre a Frassinello Monferrato al Castello. Marian Sobula sarà venerdì 25  a Fubine alla Chiesa dell’Immacolata. Il Duo-Pianox2 domenica 27 settembre suonerà a Vignale Monferrato a Palazzo Callori. Il Duo Duroy-Chen sarà sabato 3 ottobre a Casorzo nella Chiesa Parrocchiale. L’appuntamento per il concerto di chiusura del festival, domenica 4 ottobre sarà a Casale nella Biblioteca del Seminario, con uno dei migliori trii d’Europa: il Brahms Trio, formazione russa nella quale suonano ben due vincitori assoluti del prestigiosissimo Concorso Cajkovskij di Mosca, il violinista Nikolai Sachenko e il violoncellista Kirill Rodin.

L’ingresso ai concerto come sempre sarà libero

Condividi