Autore Redazione
martedì
22 Settembre 2015
22:42
Condividi
Cronaca - Alessandria

Luci, vetrine colorate e musica: grazie ad Amag sabato via Dante diventa Social Street

Luci, vetrine colorate e musica: grazie ad Amag sabato via Dante diventa Social Street

ALESSANDRIA – Dopo la riparazione di alcune vie del centro Amag Alessandria festeggia un altro successo. Si intitola Social Street la festa organizzata in via Dante dall’azienda multiservizi, per celebrare la fine dei lavori di ripristino di due fontane di piazza Matteotti. Dalle 16.30 a mezzanotte di sabato la storica via del commercio alessandrino vivrà una giornata all’insegna dell’arte, della musica e dei giochi di luce, in collaborazione con la Rete di Strada, i Commercianti di Via Dante e Inchiostro Festival. Proprio otto artisti illustratori e calligrafi di questa associazione decoreranno e daranno colore alle vetrine dei negozi della via, il tutto in tempo reale e davanti agli alessandrini, in una sorta di viaggio dantesco tra inferno, purgatorio e paradiso. I commercianti non usciranno in strada ma resteranno nei loro negozi, pronti ad accogliere i clienti con una particolare offerta lanciata proprio questo sabato e promossa già qualche giorno prima sui social network. Non mancheranno, per tutta la via, delle postazioni musicali e intrattenimento per i più piccoli, mentre alla sera le fontane di piazza Matteotti saranno illuminate dai led. Da non perdere, poi, la performance multivisiva sull’arco della piazza, illuminato a festa con delle spettacolari proiezioni, visibili fin da piazza della Libertà.

Una giornata ricca di sorprese per gli alessandrini, durante la quale il Gruppo Amag rilancerà la campagna risparmio, presentando diverse offerte convenienti.

“Da circa un anno portiamo avanti iniziative come questa che ci rendono vicini al territorio” ha detto l’amministratore delegato di Amag, Mauro Bressan “Piazza Genova, come viene comunemente conosciuta, è uno degli accessi alla città che merita di essere valorizzato. Abbiamo organizzato iniziative molto belle e originali.”

“L’arco di Piazza Genova è uno dei simboli di Alessandria. Via Dante presenta alcune criticità dal punto di vista commerciale, dato che ci sono molti negozi vuoti” ha aggiunto l’assessore al Commercio Marica Barrera “Ma con Social Street vuole riportare l’attenzione proprio sul commercio. Vogliamo che via Dante torni ad essere una sorta di agorà, dove la gente si ferma per ritrovarsi.”

Questo il programma nel dettaglio: 

alle ore 16:30

  • “Vetrine illustrate”: live painting con gli artisti di Inchiostro Festival, in collaborazione con Pentel Italia. Alex Raso, Alice Lenaz, Francesco Poiana, Martoz, Paola Cannatella, Gianluca Sturmann e Stefano Tirasso illustreranno la via sui temi della Commedia di Dante Alighieri, per festeggiare i 750 dalla sua nascita, mentre i calligrafi dell’associazione “Dal Segno alla Scrittura” tracceranno passi del libro in stile. 
  • Marick: animazione e giochi per i bambini con Ludobus e magia 

ore 17:30 / 21:00 – Aperitivi in 4 bar della via e musica con Dj “social” set di Salotto Creativo itineranti per via Dante: Dj Duert, Yatu, Matteo Esse, Andrea Romano e Danny Morello.

ore 19:00 – Nuova vita per le fontane di Piazza Matteotti: zampilli e luci.

Inaugurazione delle fontane con autorità e sponsor con brindisi. 

ore 20:00 – Dante’s Arch video performance: proiezioni in video mapping sull’arco di via Dante a cura di Daniela Ferretti. 

ore 21:00 – via Dante by Night, prosegue la musica con 4 Dj set e 4 postazioni bar fino alle 24:00.

Condividi