Autore Redazione
domenica
18 Dicembre 2022
05:31
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 18 dicembre

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di domenica 18 dicembre

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Anche oggi ad Alessandria, in Piazza Libertà, tra le casette natalizie, ci si potrà divertire con la “Magic Globe”, una speciale maxi sfera con paesaggio natalizio in cui grandi e piccini potranno entrare per fare foto e selfie. La sfera ha un diametro di 3 metri e una scenografia all’interno con paesaggio natalizio illuminato. Per gli avventori ovviamente sarà possibile anche fare shopping ai mercatini dove potranno trovare tante idee per gli ultimi regali di Natale.

A partire dalle 15.30, a Palazzo Cuttica, i bambini dai 3 agli 11 anni potranno partecipare ai due laboratori natalizi “La magia del Natale”, durante i quali potranno realizzare ghirlande e un fantastico e personalissimo Babbo Natale. Il primo laboratorio avrà inizio alle 15.30 e il secondo alle ore 16.45. Per partecipare è consigliabile la prenotazione alla mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.

Sotto i portici di Piazza Garibaldi, troverete invece il Mercatino Natalizio a cura dei Lions Club Alessandria Cittadella. Potrete acquistare tanti articoli per raccogliere fondi che verranno destinati all’acquisto di alimenti per il Centro Aiuto per la vita di Alessandria, all’acquisto di parrucche per i malati oncologici e presidi e strumenti braille per i non vedenti.

Sempre ad Alessandria, questa domenica, dalle 10 alle 13, l’appuntamento è con la mostra dedicata all’artista Massimo Orsi alla vineria Retrogusto di via Santa Maria di Castello .

Ancora ad Alessandria, l’appuntamento è alle 21 al Teatro Ambra con un Concerto Gospel: sul palco salirà uno dei più acclamati gruppi dei panorama italiano, i “Joy Gospel Singers”. I biglietti si possono acquistare qui. Nel pomeriggio, sempre al Teatro Ambra, dalle 14.30 alle 17.30 si potrà invece partecipare al “Xmas Gospel Workshop“, un seminario natalizio dedicato a tutti coloro che vogliono cimentarsi nel canto corale gospel. Il costo del seminario è di 30 euro (la quota comprende anche il biglietto di ingresso al concerto serale). Trovate più informazioni sul workshop sulla Pagina Facebook dell’evento.

Ad Alessandria, negli spazi di Visioni_47, in via Trotti, fino al 24 dicembre, dalle 10 alle 19, potrete fare acquisti per i vostri regali natalizi e non solo alla grande mostra mercato: potrete trovare vinili, libri e tante stampe.

A Casale Monferrato continuano i concerti natalizi: al Museo Civico e Gipsoteca Bistolfi andrà in scena “Dissonance di Natale”: a esibirsi sarà il Duo Dissonance composto da Roberto Caberlotto e Gilberto Meneghin, entrambi alla fisarmonica.

Ancora a Casale, domenica, alle 16, il Centro Culturale Alberto Gai proporrà per le vie della città il presepe vivente “Camminiamo insieme verso Gesù”. Il ritrovo sarà davanti al Teatro Municipale dove comincerà la rappresentazione. Tutti i cittadini sono invitati a unirsi ai figuranti nel grande corteo della natività.

Sempre a Casale Monferrato, questa domenica, dicembre si celebra uno dei momenti più attesi dell’anno per la Comunità Ebraica: è, infatti, il primo giorno di Chanukkah, una delle feste più importanti della tradizione. Le celebrazioni della Chanukkah casalese prenderanno il via alle 16 con l’incontro con Arcangelo Sassolino, l’artista scelto per la nuova opera di quest’anno. Alle, 17 nel Cortile delle Api, avrà il via l’aspetto religioso della festa di Chanukkah: l’accensione del Primo Lume con le autorità civili e religiose del territorio. L’ingresso alle manifestazioni è libero. Per informazioni 0142 71807 o www.casalebraica.org

A Castelletto Monferrato sarà tempo di mercatini: dalle 8.30 alle 20, in Piazza Astori, troverete banchi dedicati al Natale, all’artigianato, all’enogastronomia e molto altri.

Sempre a Castelletto Monferrato, questa domenica, un nuovo evento organizzato da Cammini DiVini di Augusto Cavallo: il ritrovo per tutti è fissato alle 8.30 per le iscrizioni nel parcheggio adiacente al Municipio di Castelletto. La partenza sarà alle 9 per il percorso ad anello che durerà circa 10 km. Al termine dell’escursione sarà possibile partecipare al pranzo al Circolo SOMS di Castelletto e scambiarsi gli auguri per le imminenti feste Natalizie. Prima e dopo l’escursione si potrà visitare il centro del paese e le bancarelle allestite per il Mercatino di Natale. Il costo di partecipazione alla camminata è di 7 euro, 15 per il pranzo.

A Tortona, questa domenica, potrete assistere a “La strada di Betlemme”, il presepe vivente dei bambini e delle famiglie a cura delle Parrocchie di Tortona. Tutti i partecipanti sono invitati a portare le proprie statuette di Gesù Bambino e a vestirsi con costumi rappresentativi. Il ritrovo è alle 14.30 all’Oratorio San Luigi (Santuario della Madonna della Guardia) per partire col cammino alle 15. L’arrivo sarà in Piazza Duomo dove il Vescovo impartirà la benedizione ai bambini e ai loro “bambinelli” del presepe. Al termine merenda calda per tutti.

A Novi Ligure, questa domenica alle 17, al museo dei Campionissimi, per la rassegna concertistica “Musica al Museo”, arriva il concerto di Natale dell’Orchestra del Liceo Musicale Saluzzo Plana di Alessandria. Dirigerà il concerto il Maestro Enrico Pesce.

Sempre a Novi, dalle 10 alle 19, continua anche oggi l’appuntamento con “Babbo Natale e gli Elfi del Parco”. Anche oggi si potrà visitare il mercatino del giocattolo usato nell’androne di Palazzo Pallavicini (via Giacometti, 22), insieme a un’esposizione di Lego e una mostra fotografica a cura di “Il Monile Viaggi”. Per le vie del centro ci sarà il Giocastorie, con gli attori di Akeron Teatro e in largo Valentina la casa di Babbo Natale con merenda natalizia, tisane, vin brulé e dolci. Ad allietare i presenti i cantastorie del Natale novese, con i Matt’attori, e l’arrivo degli elfi in bicicletta, con I Cinghiali MTB. Inoltre, in largo Valentina e presso la Bottega del Sanconiglio di piazza Carenzi saranno posizionate le cassette per spedire le letterine a Babbo Natale.

Ancora a Novi, sempre in tema di concerti natalizi, alle 21, alla Basilica di S. Maria Maddalena, si potrà assistere ad “Armonie di Natale”, con il Coro della Conte, diretto da Claudio Isoardi e con al pianoforte Enrico Appiani, e il Coro NovinCanto, diretti da Cecilia Lee e che vedrà al pianoforte Gian Maria Franzin.

A Valenza proseguono anche oggi gli eventi natalizi: alle 15 in piazza XXXI Martiri si potrà assistere al suggestivo presepe vivente.

Ad Acqui Terme, il Natale continua a essere celebrato con tanti eventi: questa domenica ci sarà il mercato straordinario in Corso Bagni. Dalle 9.30 alle 19.30 tornano le attività di decorazione “Green Art of Colours” di Emanuele Terzoni nei mercatini di via XX settembre. Dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18.30 arriva anche l’intrattenimento con i pony per le vie del centro a cura della Scuderia Valle Ferri. Dalle 15 alle 17 ci sarà la musica live di Mario Brandone in Piazza della Bollente. Spazio anche per i bambini con truccabimbi e baby dance a cura di Idexè in corso Italia dalle 15.30 alle 18.30.

Ancora ad Acqui, alla Chiesa della Madonnina, si potrà visitare il Presepe della Madonnina. Il presepe sarà aperto tutti i giorni dalle 9 alle 11.30 e dalle 16 alle 18. Per informazioni e visite organizzate gratuite scrivere a madonninadellaneveacqui@gmail.com.

Se oggi avete voglia di visitare anche altri presepi, qui ne trovate alcuni tra i più belli e caratteristici della zona.

A Cabella Ligure, alle 18, nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, si terrà un concerto con la partecipazione del soprano Silvia Rovati e dell’organista Timur De Angeli.

A Ozzano Monferrato, arriva la seconda edizione di “Natale al Polo”, una giornata dedicata alle feste con la partecipazione dell’Accademia Musicale Lizard e degli alunni dell’istituto comprensivo Carlo Vidua di Ozzano. Dalle 11 alle 17, al Polo Cementi Rossi, l’appuntamento è con i mercatini di artigianato creativo. Dalle 11.30 alle 14 si potrà pranzare con la Pro Loco mentre alle 16 ci sarà la merenda di Natale del gruppo Alpini e dell’Avis di Ozzano.

Anche San Giorgio Monferrato avrà il suo mercatino: nella seconda giornata troverete ancora prodotti enogastronomici del territorio, artigianato locale e mostre d’arte. All’Oratorio ci sarà il banco di beneficienza e non mancherà un ristoro caldo a cura di Arts Burger. Tra le attività troverete la caccia al presepe per grandi e  piccini e le visite guidate al borgo a lume di lanterna. Oggi alle 15.30, da non perdere “Il Natale dei bambini”, a cura della scuola primaria di San Giorgio.

A San Salvatore Monferrato, continuano gli eventi di QuanteFeste2022. Questa domenica l’appuntamento è all’Oratorio Campanone, alle 10, per il Natale in Oratorio: ci saranno Babbo Natale, tanti giochi, laboratori e dolcetti.

A Orsara Bormida, questa domenica, dalle 10 alle 16 sarà tempo di mercatini natalizi. Inoltre, il Museo Etnografico della Civiltà Contadina organizza visite guidate per tutti, laboratori e doni.

Anche a Tagliolo Monferrato questa domenica ci sarà un mercatino natalizio: tanti banchetti dove poter trovare gli ultimi pensieri per i doni natalizi.

A Sale, alle 18.30, alla Chiesa San Giovanni Battista, ci sarà il tradizionale concerto organizzato dall’ Associazione Musicale l’Estro Armonico e l’Accademia Musicale San Matteo. Al concerto parteciperanno la Corale San Giovanni di Sale, la Corale Pozzolese e il coro di bambini ” Le Note di Dio” coordinato da Sara Bertoncello. L’ingresso è libero.

A Terzo, alle 18.30, alla Chiesa Parrocchiale di San Maurizio, arriva il concerto del Coro Gospav, “All you need is love”: un viaggio nelle canzoni contro la guerra in cui l’ascoltatore viene accompagnato in un percorso musicale che terminerà con le canzoni di Natale del repertorio Gospel. L’ingresso è libero.

Tempo di concerti anche a Ponzano Monferrato: domenica, alle 17, alla Chiesa Parrocchiale. si potrà assistere al Concerto di Natale “Christmas Carols”, colonne sonore dei giorni di festa. A esibirsi saranno l’ensemble Anima Mundi diretta dal Maestro Massimiliano Limonetti e Sandro Martinetti, all’0rganetto e fisarmonica.

 

Foto di Alexandra su Unsplash

Condividi