Autore Redazione
sabato
18 Febbraio 2023
05:25
Condividi
Cronaca - Alessandria

Carnevale 2023: tutti gli appuntamenti di questo weekend

Carnevale 2023: tutti gli appuntamenti di questo weekend

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Carnevale, tempo di maschere, coriandoli e dolcetti. Anche nella nostra provincia sono tantissimi gli eventi organizzati questo weekend per festeggiare la ricorrenza più colorata dell’anno.

Ad Alessandria, questa domenica 19 febbraio, la festa è fissata al quartiere Cristo per il primo dei grandi eventi di Carnevale. A partire dalle 14 ci sarà il ritrovo di tutti i bambini in maschera (singoli, gruppi e carri allegorici) presso il Centro Don Bosco in corso Acqui n.398. Alle 15, partenza della sfilata in Maschera, accompagnati dalla banda Musicale “F. Solia” di Cassine, percorrendo corso Acqui con arrivo in Piazza Ceriana, dove si potranno trovare giochi, maschere, gonfiabili, stand, dolciumi, coriandoli e i ragazzi di 100animazione. Sarà presente anche l’associazione GVV Casa Sappa di Alessandria con uno stand dalle 15 alle 17.30, per festeggiare insieme ai bambini con la lotteria del giocattolo. Ideata in collaborazione con Anna Maria Stango, questa simpatica iniziativa è dedicata a tutti i bambini che vorranno tentare la fortuna. L’evento del Cristo rientra tra gli eventi carnevaleschi promossi dal Comune ed è stato realizzato con il supporto dell’Unac, Sezione Bersaglieri “Franchini” di Alessandria e Castellazzo Soccorso.
Già dal 18 febbraio, però, si entrerà nel clima di festa al Centro Incontro Cristo, dalle 19.30, con l’apericena dell’Amore Mascherato con un ricco menù. A seguire si balla con i Solisti dell’orchestra del Cuore. L’altra iniziativa sarà la cena di Carnevale alla Soms di corso Acqui 158, dalle 20. A seguire si tornerà negli anni 60′ con il cantante Gian Pieretti, accompagnato alla chitarra da Claudio Damiani. Al termine toccherà a Stefano Venneri e Ferruccio coinvolgere tutti i presenti con il ballo in maschera.

A Casale Monferrato la grande festa di Carnevale è fissata per sabato 18 febbraio. Il ricco programma avrà inizio alle 14.30 dal Mercato Pavia con il ritrovo e l’iscrizione gratuita alla manifestazione. Alle 16 partirà la grande sfilata con accompagnamento musicale a cura dell’Orchestra Filarmonica di Occimiano ed esibizione di gruppi di majorettes. L’arrivo sarà in piazza Mazzini dove alle 18 saranno premiati i “carri di cartone” e i migliori travestimenti”.

Il carnevale casalese prosegue domenica 19 febbraio con il “Carnival Pulling”, la grande gara competitiva a Santa Maria del Tempio. Il programma prevede l’apertura della festa alle 9 e proseguirà in mattinata con l’ultimazione dei carri e le prime valutazioni estetiche da parte della giuria. Alle 14 via alla gara al cui termine seguiranno le premiazioni.

A Bistagno, dal 19 al 21 febbraio, torna il “Carnevalone Bistagnese“. Il ricco programma si articolerà su tre giorni e partirà proprio domenica 19 febbraio, quando alle 14 in piazza del Pallone apriranno gli stand dei Friciò e il Banco di Beneficienza. Dalla stazione partirà il corteo preceduto dal Mozziere del carnevale, la Banda Città di Acqui Terme, dai Tamburini di Canelli, dalla carovana dei Bambini mascherati e dal Carro di S.M. Unen Carvè. Lunedì 20 febbraio la festa continuerà alle 14 nella Sala Teatro della SOMS dove si terrà la festa in maschera per bambini e non. Alle 22 la serata prosegue per i più giovani con Dj Luke Fiorvanti. Gli eventi conclusivi si terranno martedì 21 febbraio: a partire dalle 14 il carnevale e gli stand riapriranno ufficialmente con un nuovo corteo, truccambimbi e i carri allegorici che verranno poi premiati alle 17.

A Valenza, sabato 18 febbraio, a partire dalle 15, per le vie del centro storico, si snoderà la sfilata di Carnevale. Bambini e adulti potranno potranno prendere partecipare alla passeggiata in maschera da Piazza Gramsci da dove il festoso corteo proseguirà lungo Corso Garibaldi, Piazza XXXI Martiri, Via Pellizzari e si concluderà in viale Vicenza 58 all’oratorio del Duomo. La festa si chiuderà con il rogo del Carnevale e, alla fine, tutti i partecipanti riceveranno una golosa merenda.

A Vho, frazione di Tortona, in occasione della festa di Carnevale, martedì 21 febbraio, dalle 14.30 alle 17.30, la S.O.M.S. Vhoese, con il patrocinio del Comune e la collaborazione della Fondazione Cassa Risparmio di Tortona, organizza il tradizionale appuntamento con “polenta e salamini” in piazza. Sarà disponibile anche l’animazione per i bambini, invitati a partecipare in maschera, con l’installazione di giochi gonfiabili e lo spettacolo di giocoleria comica a cura della compagnia “Claudio e Consuelo”. In caso di maltempo la manifestazione sarà posticipata a domenica 26 febbraio.

A Sarezzano inizia sabato 18 febbraio la “Carnival Week“: tre giorni dedicati ai grandi festeggiamenti per la festa più colorata dell’anno. Si apriranno le danze proprio sabato 18 febbraio alle 21, nei locali della S.M.S. “Il Progresso”, in piazza Marconi 3, con il ballo in maschera con gli O2 Video Music Event. Non mancheranno musica, maschere e tanto divertimento. Si prosegue martedì 21 febbraio: appuntamento dalle 9 per la sfilata del carro per le vie del paese, mentre dalle 15 ci saranno polenta, salamini e frittelle in Piazza Marconi. La festa si concluderà domenica 26 febbraio con il Carnevale al Campo Sportivo “Luigi Boienti” dove, dalle 15, potrete gustare polenta e salamini.

A Casalnoceto Carnevale si festeggia questo sabato 18 febbraio dalle 15.30 in Piazza Martiri della Libertà: ci sarà la festa in maschera, intrattenimento per bambini, la pentolaccia ma anche polenta e salamini per tutti. La festa proseguirà martedì 21 febbraio dalle 20.30 alle SOMS con “Anlot ‘d Carvà”: salumi, agnolotti, dolci e tante prelibatezze. La cena costa 20 euro, 18 per i soci Pro Loco.

A Carentino la festa di Carnevale. organizzata dalla Pro Loco Carentinese, è attesa per sabato 18 febbraio: dalle 16.30 non perdete lo spettacolo di animazione a cura di Marick. Seguiranno balli, la pentolaccia e merenda per tutti.

A San Giuliano Vecchio, la magia della festa arriva sabato 18 febbraio dalle 14.30: l’appuntamento è in piazza G.Milanese, di fronte alle scuole. Troverete la musica e l’animazione con Mago Canticchio, la ricca pentolaccia e una merenda per tutti i bambini.

A Lu Monferrato la festa di Carnevale sarà in oratorio domenica 19 febbraio. Il ritrovo per tutti è previsto alle 14.30.

A Morsasco domenica 19 febbraio si svolgerà il Carnevale in piazza. Appuntamento in piazza dell’oratorio dalle 14.30: ci saranno la pentolaccia, le bugie, la cioccolata e un piccolo omaggio per tutti i bimbi presenti.

A Felizzano il “Carnevale Felizzanese” è previsto per domenica 19 febbraio. Alle 14.30 ci sarà il ritrovo in piazza Paolo Ercole per dare il via alla festa animata con gonfiabili, pentolacce e bugie per tutti.

A Villanova Monferrato carnevale si festeggia domenica 19 febbraio: alle 14.30 ci sarà il ritrovo in piazza Finazzi da cui partirà la sfilata per il paese. All’arrivo nel piazzale della palestra la pfetsa continuerà con il rogo del Gipin e con la merenda e le pignatte.

A Cassine la Pro Loco organizza il carnevale per domenica 19 febbraio. Alle 14 ci si ritroverà in piazza Italia per dare il via alla grande sfilata e alla festa di Carnevale che si terrà poi in Piazza Cadorna. Non mancheranno pentolaccia e merenda per tutti.

A Ozzano Monferrato domenica 19 febbraio si farà festa a partire dalle 14.30: appuntamento al circolo di Ozzano per festeggiare, ballare e divertirsi insieme agli animatori.

A Balzola domenica 19 febbraio la festa inizierà alle 14.30 con la sfilata per le vie del paese. Alle 16 non perdete lo spettacolo circense e alle 17.30 merenda e aperitivo per tutti.

Anche a Cella Monte Carnevale arriva domenica 19 febbraio. L’appuntamento è dalle 15 alle 17.30 in Regione Sardegna con i giochi, i concorsi delle maschere e una gustosa merenda.

A Solero, carnevale arriva martedì 21 febbraio. Al campo sportivo, a partire dalle 21, gli alpini e la protezione civile invitano tutti a “Brisòma Carvè”: ci saranno cioccolata calda, vin brulè, bugie e molto altro.

A San Salvatore si festeggia il “Gran Carvà” a partire da lunedì 20 febbraio. Dalle 20, infatti, non perdete “Carnival Music”, una serata a base di hamburger e patatine dedicata ai ragazzi delle medie e agli animatori. La festa continua martedì 21 febbraio quando alle 15 ci sarà il “Carnival Music Show”: animazione, giochi, musica e balli per bambini saranno gli ingredienti essenziali. Il divertimento culminerà domenica 26 febbraio: alle 14.30 i carri sfileranno per le vide del paese e ci sarà anche il falò di carnevale.

 

Foto di Polina Kovalev su Pexels

Condividi