Autore Redazione
sabato
25 Febbraio 2023
05:21
Condividi
Cronaca - Alessandria

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 25 febbraio

Cosa fare in provincia di Alessandria. Gli eventi di sabato 25 febbraio

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Ad Alessandria, questo sabato, al Museo della Gambarina, prosegue, dopo il successo del concerto inaugurale del 5 febbraio, la XXIV edizione di “Parole, Suoni, Colori”,  rassegna di quattro concerti patrocinati dalla Provincia di Alessandria realizzata grazie al Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria. L’evento del 25 febbraio, realizzato insieme alle associazioni Amici ed ex allievi “G.Galilei”, Stabilimento delle Arti, vede sul palco “Il trio Calliope” e prevede delle celebri Songs di George Gershwin ed una suite di musiche da film di Nyman (adattamento dello stesso Pedretti); brani di Piovani e Morricone adattati dal compositore Luigi Giachino. L’inizio del concerto è previsto alle 17, l’ingresso è libero.

Sempre ad Alessandria, questo sabato il Teatro Alessandrino sarà calcato da Marco Travaglio con “I migliori danni della nostra vita”. Travaglio racconta, nel consueto stile satirico, gli ultimi 5 anni di storia italiana: come i poteri marci della politica, della finanza e dell’informazione hanno ribaltato il voto degli italiani, dal cambiamento alla restaurazione, dalla questione morale e sociale all’Ancien Régime e alla guerra infinita. Lo spettacolo inizierà alle 21.

A Novi Ligure, anche questo mese torna il mercatino “Novantico“, la fiera dedicata all’antiquariato che si svolge ogni quarto sabato del mese. Potrete trovare tanti pezzi d’epoca, modernariato e collezionismo.

A Tortona, a partire da questo sabato la Biblioteca Civica “Tommaso De Ocheda” ospita la mostra “Dalla campagna al mare” con le opere di Patrizia Stella. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19.

Ancora a Tortona, si svolgerà il mercato bisettimanale in piazza Milano. Troverete banchi con prodotti alimentari e non. Il mercato si svolgerà dalle 8 alle 13.

A Casale Monferrato, inaugura questo sabato, alle 18, nella Sala Marescalchi del Museo Civico, la mostra “Giochi di luce e (non) colore” di Ilier Musabelliu. La mostra, curata da Carlo Pesce, è visitabile il venerdì e il sabato dalle 16 alle 19 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Per info: cultura@comune.casale-monferrato.al.it.

Sempre a Casale, saranno inaugurati ufficialmente sabato 25 febbraio i nuovi arredi del Salone del Senato della Biblioteca Civica Giovanni Canna di via Corte d’Appello. L’occasione sarà la presentazione libraria dell’opera di Fabrizio Meni “Un due tre stella!“. La presentazione, che vedrà dialogare Meni con la giornalista Silvana Mossano, sarà accompagnata da letture e musica del laboratorio teatrale dell’istituto Balbo – Colibrì Band. Tutte le novità della biblioteca si potranno ammirare dalle 17, quando a presentarle saranno il sindaco Federico Riboldi, l’assessore Gigliola Fracchia e il direttore della Biblioteca Luigi Mantovani.

A Rivarone, questo sabato alle 21.15, nel Salone dei Ciliegi di via Contrada Grande, l’appuntamento è con la presentazione del libro di Pier Emilio Castoldi, “La curiosa storia del Teo Morini“. L’autore dialogherà con Rosetta Bertini.o e il cammino verso il passato. Letteralmente. Nei tanti personaggi apparsi nel mondo della narrativa un posto d’onore spetta a Teo, una volta conosciuto sarà impossibile dimenticarlo. Ingresso libero.

A Frassineto Po, il Carnevale e il Teatro si incontrano con lo spettacolo “Arlecchino, Matamoros e l’inafferrabile pollastro”. La rappresentazione, di e con Claudio Politano e Paolo Rosso, avrà luogo all’Auditorium San Rocco alle 21.15.

Se invece avete voglia di tradizionali festeggiamenti carnevaleschi trovate tutte le proposte per il weekend nel nostro articolo dedicato. 

 

Foto di Dane Deaner su Unsplash

Condividi