Autore Redazione
lunedì
26 Ottobre 2015
15:33
Condividi
Eventi - Alessandria

Il premio Oscar Luis Bacalov a Palazzo Monferrato

Il premio Oscar Luis Bacalov a Palazzo Monferrato

ALESSANDRIA – Fa tappa ad Alessandria il Festival Internazionale A.F. Lavagnino – organizzato dall’Orchestra Classica di Alessandria con la direzione artistica di Luciano Girardengo – che si fregia anche quest’anno dell’adesione del Presidente della Repubblica. 

Martedì 27 ottobre alle ore 21 presso il salone di Palazzo Monferrato, si svolgerà un concerto dal titolo significativo: ”The sound of Hollywood”, che vedrà la straordinaria presenza del celebre compositore e pianista argentino Luis Enriquez Bacalov (premio Oscar per la colonna sonora de “Il Postino“), il quale si esibirà insieme al quintetto d’Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria. Il programma spazierà da brani di Morricone (“Indagine di un cittadino al di sopra di ogni sospetto”), a composizioni filmiche di Lavagnino e di Bacalov (“Una storia semplice”, “Il Postino”, “Assassination Tango”, ecc.), a brani Argentini (“El dia que me quieras”, “Libertango”, “El choclo”, “Por una Cabeza”).
Bacalov, dopo aver effettuato un’intensa attività concertistica in tutto il mondo, si dedica con interesse a ricerche e interpretazioni dedicate al folklore musicale sudamericano. In Italia e in Francia collabora attraverso le sue colonne sonore con importanti registi quali: Lattuada, Damiani, Fellini, Scola, Pasolini e Rosi.
Tra i riconoscimenti ricevuti, il premio Rota, il Nastro d’argento, il David di Donatello, il premio Bafta ed il prestigioso Premio Oscar.
La serata, presentata da Luciano Tirelli, prevede un ingresso simbolico di due euro.
Si ringraziano, oltre alla Camera di Commercio, la Fondazione Crt di Torino, la Fondazione Cral, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Live Piemonte dal vivo ed altri sponsor.

Condividi