Autore Redazione
venerdì
7 Aprile 2023
11:44
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un alessandrino su 4 in viaggio per il weekend di Pasqua

Un alessandrino su 4 in viaggio per il weekend di Pasqua

ALESSANDRIA – Per il ponte pasquale quasi 1 alessandrino su 4, il 24%, ha scelto di mettersi in viaggio. Il risultato è frutto dell’analisi Coldiretti/Ixe’ che evidenzia la voglia di evasione nonostante il ritorno improvviso del freddo e le preoccupazioni per la guerra in Ucraina.

Le mete preferite restano quelle lungo la Penisola che consentono di ottimizzare il tempo limitato a disposizione, con la quasi totalità dei vacanzieri (95%) che ha scelto una destinazione nazionale, dal mare alle città d’arte fino alla campagna e alla montagna.

Gettonatissimi gli agriturismi dove secondo Campagna Amica Terranostra saranno oltre mezzo milione le presenze degli italiani spinti dalla voglia di stare all’aria aperta alla ricerca del buon cibo.

I ponti di Pasqua e primavera rappresentano il primo grande banco di prova in vista della prossima estate e i primi dati confermano che l’agriturismo è entrato definitivamente nel cuore e nelle abitudini degli italiani grazie al notevole processo di qualificazione del settore che è oggi in grado di offrire servizi diversificati tra loro che attirano non solo gli amanti della buona cucina e della serenità, ma anche escursionisti, nostalgici delle antiche tradizioni, naturalisti e sportivi” ha affermato Stefania Grandinetti, presidente provinciale e regionale dell’associazione agrituristica Terranostra Campagna Amica.

Un’offerta che traina anche i piccoli borghi con meno di cinquemila abitanti dove nasce il 92% delle produzioni tipiche nazionali secondo l’indagine Coldiretti/Symbola, una ricchezza conservata nel tempo dalle imprese agricole con un impegno quotidiano per assicurare la salvaguardia delle colture storiche: la provincia di Alessandria conta 178 piccoli comuni con meno di 5mila abitanti (sono circa 5.500 in tutta Italia, 1.046 in Piemonte che è la regione che ne ha di più).

La scelta della campagna come meta è una tendenza favorita anche dal calendario di una “Pasqua alta”, con il risveglio della natura, temperature superiori alla media dopo un inverno “bollente” ma anche le attività agricole con i lavori di preparazione dei terreni e di semina. La riscoperta dei piccoli borghi è anche una scelta strategica importante per promuovere nuovi flussi turistici nelle campagne offrendo allo sguardo del visitatore la bellezza del paesaggio, le tradizioni e la cultura di un’agricoltura in armonia con la storia e l’ambiente. Per la maggioranza degli ospiti l’agriturismo significa soprattutto cibi genuini e buona alimentazione”, ha aggiunto il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco.

Sulla base delle indicazioni di Campagna Amica a far scegliere una delle 25.400 aziende agrituristiche italiane è anche la spinta verso un turismo tutto Made in Italy di prossimità, “sostenibile” in termini di costi, distanze e rispetto del proprio benessere.

Gli oltre 60 agriturismi di Terranostra Campagna Amica sul territorio alessandrino sono pronti ad accogliere al meglio i turisti offrendo la cucina del territorio e iniziative per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, ma anche per appassionati della cultura e del benessere. Un trend che ha portato le strutture ad incrementare anche l’offerta di attività con servizi innovativi per sportivi, nostalgici, curiosi e ambientalisti, oltre ad attività culturali come la visita di percorsi archeologici o naturalistici o wellness. Le nostre strutture sono altamente qualificate grazie ai corsi che vengono periodicamente organizzati per i cuochi contadini e per l’ospitalità”, ha concluso il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco.

Foto di Annie Spratt su Unsplash

Condividi