2 Maggio 2023
18:48
Kendo: i ragazzi dell’Accademia Kodokan pronti per il campionato europeo in Francia
ALESSANDRIA – Tutto pronto per la partenza della Nazionale Italiana di Kendo per il 32^ Campionato Europeo di Kendo che si disputerà dal 19 al 21 maggio a Beauvais, in Francia. Gli allievi del Maestro Nando Magarotto dell’Accademia Kodokan Alessandria saranno tra i più importanti protagonisti. L’atleta di punta dell’Accademia Kodokan sarà Alberto Sozzi, cintura nera 4° Dan, ormai con diversi anni di pratica in maglia azzurra e che ha nel tempo raggiunto ottimi risulti agonistici in campo internazionale.
Fabrizio Mandia, cintura nera 6° Dan Renshi, già atleta della Nazionale dal 2001 al 2018, diverse volte Campione d’Europa e tra i primi otto al mondo ai campionati Mondiali di Tokyo 2015, sarà membro della Direzione Tecnica Nazionale insieme a Livio Lancini e Ma Yunsook. Francesco Mandia, cintura nera 5° dan, vice presidente della Confederazione Italiana Kendo, rivestirà il ruolo di Team Manager della delegazione azzurra insieme ad Alessandro Gallina cintura nera 3° dan.
Tra le atlete del gruppo femminile spicca il nome di Alessandra Orizio, ex Kodokan Alessandria, ora Sakuragari Franciacorta e capitana della Nazionale Femminile. Terminato questo evento, alla ripresa della pausa estiva, la nazionale avrà come focus il 19° Campionato del Mondo di Kendo in programma a Milano a luglio del 2024, un evento che per la seconda volta sarà organizzato in Italia, dopo l’edizione di 11 anni fa a Novara.
“Sono orgoglioso dei miei ragazzi che portano sempre alto il nome dell’Accademia Kodokan Alessandria, che dal 1969 continua la sua divulgazione delle arti marziali orientali in Alessandria, della città di Alessandria e dell’Italia intera all’estero. Sono certo che rappresenteranno il meglio del kendo italiano in Francia” ha sottolineato il Maestro Magarotto.