Autore Redazione
venerdì
16 Giugno 2023
05:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

In via Verona ad Alessandria una festa per la Giornata mondiale del rifugiato

In via Verona ad Alessandria una festa per la Giornata mondiale del rifugiato

ALESSANDRIA – Sabato 17 giugno 2023, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, la community dell’Aula Studio Porto Idee e il gruppo territoriale Refugees Welcome Alessandria organizzano una giornata all’insegna della musica e dell’accoglienza.

Refugees Welcome Italia è un’organizzazione indipendente che promuove la mobilitazione dei cittadini e delle cittadine per favorire l’inclusione sociale di persone rifugiate e migranti. L’evento vede la collaborazione con l’Associazione Crescere Insieme e con il supporto di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e della Provincia di Alessandria.

Il gruppo territoriale di Alessandria organizza da diversi anni iniziative volte a sostenere e promuovere l’accoglienza in famiglia, il mentoring, l’attivismo al fianco dei rifugiati e rifugiate e di tutti coloro che, nonostante abbiano il diritto di vivere nel nostro paese, incontrano quotidianamente ostacoli e barriere che Refugees Welcome Alessandria e i giovani volontari dell’Aula Studio Porto Idee hanno deciso di celebrare assieme la Giornata Mondiale del Rifugiato organizzando un pomeriggio di confronto e dialogo con esperti, attivisti e famiglie accoglienti. L’appuntamento è in via Verona 95, a partire dalle 17.30.

Tra i protagonisti, alle 21 saliranno sul palco gli Afrodream, band afrobeat di Torino, seguiti alle 23 dal dj set di Toskes con sonorità reggae-dub. L’iniziativa è inserita tra gli eventi della Festa del Borgo Rovereto.

Alle 17.30 ci sarà anche la tavola rotonda “Coltivare la fiducia e la reciprocità: il modello di Refugees Welcome Italia” con l’etnopsichiatra Roberto Bertolino dell’Ass.Frantz Fanon e le testimonianze di attivisti e famiglie accoglienti di RWI. Alle 19.30 sarà possibile fare un aperitivo etnico ad offerta libera by Ristorazione Sociale e Maramao. Mentre per la sera, dalle 21, si potrà assistere a Afrodream in concerto e dj set di Toskes (reggae/dub).

Sarà necessario prenotare sul sito (Tavola rotonda + aperitivo); (Concerto Afrodream + dj set)

Condividi