Autore Redazione
sabato
14 Novembre 2015
13:12
Condividi
Cronaca - Tortona

A Tortona operazione contro l’accattonaggio e i parcheggiatori abusivi

A Tortona operazione contro l’accattonaggio e i parcheggiatori abusivi

TORTONA – Questa mattina Polizia Municipale e Carabinieri di Tortona hanno effettuato un servizio di controllo per contrastare il fenomeno dell’accattonaggio, talvolta molesto in particolare nei confronti delle persone più deboli.

L’azione si è concentrata principalmente in Piazza Milano e nei pressi della stazione ferroviaria e ha permesso di identificare complessivamente 25 cittadini stranieri.

Tre di questi sono stati sanzionati in quanto di fatto praticavano l’esercizio abusivo dell’attività di parcheggiatore. In più due di loro non erano in regola con le leggi sull’immigrazione mentre un altro soggetto è risultato essere un profugo non assegnato al territorio comunale e, pertanto, verrà segnalato alla Prefettura.

L’azione effettuata è stata richiesta dall’Amministrazione Comunale – ha spiegato il Sindaco Gianluca Bardone –  per contrastare il fenomeno dell’accattonaggio, che, quando assume carattere lesivo della libertà personale, non può essere assolutamente  tollerato. Nonostante la carenza di organico cui sono soggette le Forze dell’Ordine locale, si può, agendo congiuntamente, ottenere  risultati significativi e dare un forte segnale a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. E’ ferma intenzione proseguire ed intensificare queste azioni di disturbo nei confronti dei soggetti che si rendono attori di azioni moleste ai danni della cittadinanza”.

Condividi