Autore Redazione
giovedì
3 Agosto 2023
15:40
Condividi
Cronaca - Alessandria

Alessandria seconda peggior provincia per bus Euro0. Amag Mobilità: “Tra i nostri mezzi nessun Euro 0 e tra 3 anni il 100% sarà ecologico”

Alessandria seconda peggior provincia per bus Euro0. Amag Mobilità: “Tra i nostri mezzi nessun Euro 0 e tra 3 anni il 100% sarà ecologico”

ALESSANDRIA – Secondo l’Osservatorio del Gruppo Continental, Alessandria è la seconda peggior provincia del Piemonte per numero di mezzi pesanti e autobus Euro 0 in circolazione. Per quanto riguarda i mezzi pubblici, l’indagine ha infatti contato nel 2022 un 13,6% di autobus Euro0 e un 27,4% di mezzi tra Euro0 ed Euro2 nel parco circolante. Dati su cui ha fatto, però, alcune precisazioni Amag Mobilità.

L’azienda di trasporto pubblico alessandrina, che nel 2022 ha trasportato complessivamente più di 1,2 milioni di passeggeri, operando circa 1,8 milioni di bus/km con 70 mezzi e 140 dipendenti, “non ha in servizio alcun autobus nella fascia 0-2“, ha puntualizzato. “A essere precisi – ha aggiunto il direttore di Amag Mobilità, Franco Repossinon solo l’azienda non dispone di mezzi nella fascia più bassa, ma neanche di autobus in fascia Euro3 e il piano di rinnovo avviato porterà a limitare i mezzi Diesel – comunque tutti Euro6 di ultima generazione – solo all’extraurbano”.
Nell’ottica di un miglioramento del servizio ai cittadini” la società ha recentemente acquistato tre nuovi scuolabus e ha ora in corso una gara per l’acquisto di altri 22 mezzi elettrici. Insomma, il livello di “innovazione ed efficientamento” raggiunto negli ultimi anni da Amag Mobilità secondo l’azienda “è senza ombra di dubbio superiore alla media provinciale”.

In tema di alimentazione – si legge infatti nella nota dell’azienda – l’indagine riporta che “ad Alessandria gli autobus a gasolio sono quasi il 95% del parco circolante. Gli elettrici si attestano allo 0,4%, come anche i bus a benzina, mentre gli ibridi sono totalmente assenti. Per anzianità, in provincia di Alessandria gli autobus con oltre 20 anni superano il dato regionale e si attestano al 32,7%, mentre la fascia 0-5 copre il 14,6% del parco circolante. Anche in questo caso può essere utile avere un quadro aggiornato della situazione: Amag Mobilità nel corso di quest’anno ha ordinato una decina di autobus a metano, ha in servizio nel centro cittadino due mezzi elettrici già dal 2019 ed è in corso la gara per l’acquisto di altri 22 mezzi elettrici. L’ordine è previsto entro l’anno e la consegna dei primi veicoli nel 2024 con fornitura completata nel 2026.  I veicoli diesel – ha quindi concluso il direttore Repossi – saranno progressivamente eliminati e nel prossimo triennio la sostituzione con mezzi ad alimentazione ecologica sarà completata per il 100% dei servizi di TPL in città”.

 

 

Condividi