Autore Redazione
venerdì
8 Settembre 2023
05:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sabato raccolta materiali di cancelleria scolastica per le famiglie in difficoltà in cinque Coop della provincia

Sabato raccolta materiali di cancelleria scolastica per le famiglie in difficoltà in cinque Coop della provincia

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono cinque i punti vendita vendita Nova Coop in provincia di Alessandria dove questo sabato è stata organizzata la raccolta straordinaria di materiali didattici e cancelleria “Dona la spesa per la scuola” in collaborazione con associazioni e onlus del territorio. Si trovano ad Alessandria (in via Sclavo 15), a Casale (in piazza Moro 15 e via Madre Teresa Di Calcutta, 1), a Tortona (in via Campanella 5) e a Valenza (in viale Benvenuto Cellini 185).

Come ogni anno, l’iniziativa viene realizzata in stretta collaborazione con le onlus e realtà locali del terzo settore a cui sono immediatamente devoluti i prodotti raccolti perché siano consegnati a famiglie in condizione di disagio economico, come aiuto diretto in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico. In provincia i materiali saranno destinati alla Caritas di Alessandria e Casale, alla Casa di Accoglienza di Tortona e alla Scuola Madonnina di Valenza. 

Per tutta la giornata del 9 settembre, nei supermercati, nei superstore e negli ipermercati Coop aderenti sarà possibile acquistare i materiali di cancelleria e consegnarli all’ingresso del negozio, presso il punto di raccolta, presidiato da volontari e soci Coop che spiegheranno l’iniziativa e segnaleranno l’elenco dei prodotti necessari. Nel 2022 la campagna ha permesso di raccogliere quasi 100 mila articoli didattici e di cancelleria, per un valore corrispettivo di circa 150 mila euro.

Intanto, è già partita in tutti i punti vendita la quinta edizione di “Coop per la Scuola”, che quest’anno prosegue fino all’8 novembre. Nel periodo di validità dell’iniziativa, ogni 15 euro di spesa effettuata nei negozi Coop si riceve un bollino “Coop per la Scuola” che può essere consegnato a una delle scuole iscritte al programma o donato direttamente attraverso l’App Coop per la Scuola, scaricabile da Google Play o App Store. Al termine della campagna le scuole del territorio potranno usarli per richiedere entro il 20 dicembre 2023, in forma totalmente gratuita, materiali didattici, notebook e apparati multimediali e tanti altri articoli utili alla didattica. L’iniziativa è aperta a tutte le scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado, pubbliche e paritarie. Nel 2022 sono state 3.235 le scuole piemontesi che hanno aderito all’iniziativa.

Per maggiori informazioni o per iscrivere la propria scuola si può visitare il sito www.coopperlascuola.it

“Anche quest’anno si rinnova l’impegno della nostra Cooperativa a favore di studenti, famiglie e istituti scolastici per accompagnare il ritorno sui banchi di scuola nel migliore dei modi attraverso due iniziative ormai consolidate: una raccolta straordinaria di materiali scolastici in favore dei nuclei familiari in maggiore difficoltà, svolta in collaborazione con le onlus del territorio, e una campagna per la donazione gratuita di materiali didattici alla quale possono accedere tutte le scuole di ogni ordine e grado. I numeri che abbiamo raggiunto nelle ultime edizioni testimoniano la rilevanza di entrambe le iniziative per le nostre comunità locali e quindi, con l’aiuto di tutti, siamo fiduciosi che anche quest’anno potremo raggiungere risultati adeguati ad aiutare moltissimi studenti insieme alle loro famiglie” ha sottolineato Carlo Ghisoni, Direttore Politiche Sociali di Nova Coop.

Condividi